Connect with us

Associazione Portos

PARMA ETICA FESTIVAL..ECCOCI! ED UN NUOVO PROGETTO ARRIVA…

Sociale

PARMA ETICA FESTIVAL..ECCOCI! ED UN NUOVO PROGETTO ARRIVA…

Sono stanca , il mare mi ha un pò debilitata, mi sono scottata la schiena e le braccia..il viso non brucia ma tutto il resto…. anche se ripartirei subito con tutti.

Ma gli impegni sono impegni e chi mi conosce bene sa che se dò la mia parola la mantengo…

Appuntamento 9.30, solito posto. Andrea ci prova..ormai è un mese che è in casa..sabato sono finiti i giorni di malattia…”Provo a vedere come và..”

Eliana sta passeggiando e mi sento chiamare..Sara! Chi mi può chiamare? E mi giro…se già qui anche tu?…Spostiamo i tavoli..”dov’è che batte il sole?” Andrea chiacchiera con Paolo. Nel frattempo  arriva Mariella. Disponiamo i 5 laboratori, “passami lo scotch, mettiamo quelli per i bimbi più piccoli vicini”..E nel frattempo arriva la prima bimba..è qui che si crea? “Certamente! E subito le facciamo scegliere con cosa cimentarsi.

Cannucce, carta, plastica, bastoncini di legno, sagome, pennarelli, colla, colori, mani, creatività, pazienza, collane, fili, braccialetti…questo c’è da fare…

Simonetta passa di corsa..Foto …foto… sennò poi non ci troviamo più! Ed approfittiamo del papà della piccola bimba che si presta a scattare..Grazie!”

E’ sempre bello ritrovarsi. Lei è l’organizzatrice di questo Festival che negli anni è diventato sempre più importante. Quest’anno ha portato 12.000 persone al giorno e tante tantissime attrazioni. Per tutti. da 0 a 99 anni e più.

Ci contattò già dall’inaugurazione della prima edizione del Festival, quano i numeri non erano ancora quelli di oggi  e da allora ci ha sempre chiamati..chissà..forse siamo un pò dei portafortuna…

Chiedo il permesso alle mie ragazze di andare a visitare gli stand…anche una presidente chiede il permesso..e loro gentilemte me lo accordano…giro, saluto amici e conoscenti, vedo banchetti nuovi, un gruppo di mamme con neonati che fanno un corso di massaggio, una gruppo di bambini che con un drappo colorato fanno svolazzi in aria delicati , vedo prodotti di ogni genere, mandorle, farine, trovo banchetti di aiuto a gatti, topi, asini, mucche, cani, orsi..centrifugati di frutta e verdura, olii olfattivi. Prendo come ricordo la tazza di quest’anno con l’elefantino. Un megafono avverte di un convegno. Mi sono persa alcune attività che avrei voluto vedere. Il tempo passa veloce e torno al banchetto..dove i bimbi sono triplicati: due fratelli, ed un bimbo che dopo alcuni NO ai genitori, sono riuscita a convincere..“dai vieni con me a fare una medaglia!”

A dire il vero le ragazze mi hanno esulato da molte mansioni, davvero stavo male..ogni movimento era un bruciore ed il sole calava a picchio sul nostro laboratorio…e sulla mia schiena già cotta dal giorno prima… Andrea si è rifugiato all’ombra.

Sara..” e mi appare un bimbetto..con una faccina da “monello” quella faccina che conosco da tanto…No non può essere..rimango un attimo stranita..Mattia! Come sei diventato grande! E che parlantina! Solo dopo saluto Raffaella…“Ciao cugina..che bella sorpresa!”. Ci mettiamo all’opera subito. Nel frattempo il tavolo è pieno di bimbi e bimbe..una mamma ha dovuto “forzare” la sua bimba perchè doveva tornare a casa..così le abbiamo dato il “lavoro” da svolgere nel pomeriggio…Bè queste sono soddisfazioni! Ci segue tutti gli anni e viene apposta per divertirsi con noi.

Gabriele con Maria Grazia vengono  a trovarci..sono in bicicletta ma ..una foto la scattiamo sempre volentieri. Gabriele, per gli Amici  Billy, ci ha promesso che quest’anno verrà a trovarci a Portoslab..credo che Eliana gli abbia così tanto parlato dei nostri “mostriciattoli” che ormai non può più esimersi dal venire a conoscerli. “non so se ci so fare con i bambini” ” non ti preoccupare..ci penseranno loro “...

Claudio ci raggiunge. Roberto, Maria Lisa e nonna Bruna anche…è come se ci fosse una festa..gli Amici che ti vengono a salutare e tu lì ad accoglierli. Mattia ha finito il suo lavoretto..ha creato con l’abbassalingua…ed è molto orgoglioso di quello che ha fatto. E lui con la mamma ci fanno una promessa….ci rivediamo a settembre!

Oramai è già mezzogiorno e cominciamo a sgombrare. Andrea ci aiuta come può, ma la stanchezza si vede…dopotutto ha già fatto tanto ad uscire e venire a darci il suo sostegno.

Radunato tutto nel carrellino, arrotolati gli striscioni, lasciato tutto in ordine, baci e abbracci.

Pensavamo fossero finiti i nostri impegni associativi invece….Maria Lisa è venuta a trovarci perchè oltre ad essere Amiche, oltre ad essere nel mondo del volontariato, oltre ad aver collaborato in vari progetti..ora ne ha proposto uno lei a noi ed abbiamo accettato subito. In primis io ed Alessandra, perchè eravamo alla stessa riunione e da lì è cominciato tutto. Sapevo che, visto il progetto non saremmo state sole..infatti…dopo il messaggio che ho esteso ai volontari in 5 saremo presenti.

Il progetto? 4 laboratori creativi con le bimbe che AGD -Associazione Giovani Diabetici Parma, accoglierà ed ospiterà  dalla Bielorussia.  E sarà bellissimo esserci. Ci capiremo con carta, forbici, colla, sorrisi, abbracci..sono linguaggi universali. Grazia Maria Lisa per averci offerto questa opportunità. Siamo già in smania…

Sara

Continue Reading
You may also like...

More in Sociale

To Top