Portos Associazione Culturale APS nasce a Parma il 27 agosto 2007, voluta e sostenuta da 7 soci:

Andrea Corò, Sara Vasè, Carla Pesce, Gabriele Vasè, Gabriella L., Remo P., Giuseppe B. perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale e d’impegno civile. Apolitica e apartitica.

Andrea Corò ne è stato Presidente fino al 2015 a cui è succeduta Sara Vasè che ne è l’attuale Presidente

In corso di  Assemblea dei Soci, tenutasi lunedì 29 Aprile 2019, è stato votato all’unanimità, il nuovo Consiglio Direttivo Portos così formato:

Questi i suoi scopi:

– contribuire, promuovere e diffondere la cultura in ogni sua manifestazione ed in senso generale, attraverso ogni forma possibile di partecipazione letteraria, artistica, musicale, teatrale.

– ampliare la conoscenza della cultura in ogni forma, attraverso contatti fra persone, enti, istituzioni ed associazioni.

– allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, associazioni, cittadini, in campo culturale.

– proporsi come luogo di incontro, confronto e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente;

– Gestire direttamente o indirettamente, coordinare anche attraverso convenzioni con enti privati e/o pubblici, manifestazioni, mostre, convegni, seminari, conferenze e stage, eventi teatrali e
musicali comprese tutte le attività collegate, affini o comunque ad ognuna di esse connesse;

I NOSTRI OBIETTIVI

Obiettivo principale, è informare a 360° e portare le persone verso esperienze che lascino traccia, sia nel cuore che nella mente.

A CHI È RIVOLTO

A tutti coloro che vorranno fare parte integrante, viva e attiva dell’Associazione.
A chi ha idee concrete, proposte valide, chi vuole esprimere la propria esperienza e metterla a disposizione dell’informazione.
Portos ascolterà esigenze, idee, e cercherà di realizzarle a seconda delle proposte fatte e delle priorità.

E’ aperta alle collaborazioni con altre associazioni, comitati, gruppi, ed a qualsiasi progetto che venga condiviso e che sia in sintonia con gli obiettivi e le finalità dell’Associazione.

LA NOSTRA STORIA

Aderiamo dal 2010 ai progetti “Oltrelavoro e tempo libero” ora “Accordi di Comunità” e Laboratorio compiti: PortosLab: impariamo giocando”.

Annualmente partecipiamo: alla donazione solidale in Chirurgia Plastica e Centro Ustioni, alla Giornata Mondiale del Bambino, Memorial Amatori Parma Rugby, Parma Facciamo Squadra.

Collaboriamo ed abbiamo collaborato con tante realtà, non solo associative, della città fra cui:

Amatori Parma Rugby, Cooperativa Sociale Fiorente, Croce Rossa Italiana, Progetto Laboratorio Compiti, Parma Facciamo Squadra, Ad Personam Villa Parma, Ass. Pane e Vita, Assistenza Pubblica Parma, Emporio, Festival Kuminda, Accordi di Comunità, Ass. Sejuti, Ludobimbo, Gommaland, Associazione Silentie Lunae, Gruppo Medaglie d’Oro Bormioli Rocco, UISP, Coopenuoto, Podium Nuoto, Centro Torri, Comune e Provincia di Parma, City Angels, Forum Solidarietà, ANF-Associazione Neuro Fibromatosi, MU, Almacè, AGD –Associazione Giovani Diabetici,         AID –Associazione Italiana Dislessia -, AVIS, Associazione Accoglienza, Aria Aperta Asineria, Associazione Donne di Qua e di Là, Videotype, Unità di Strada, VIP Clown, Alcolisti Anonimi, Cà Rossa, Solares, Compagnia teatrale Nuova Corrente, Barbara Barbieri, Cantincoro, Rose Ricaldi, Ivan Zaccarini, Valerio Cavalli, Franca Tragni, Carlo Ferrari, Aldo Piazza, Ma noi no, Fausto Fiorini, Fabrizio Frabetti, La Macchina del tempo, Artisti senza nome, Laboratorio delle idee, Liberamente, Fondazione Mc Donald’s, Gruppo Micologico Passerini, Parma Etica Festival, Distretto Coop Nordest, Progetti & Teatro, Centro Studi Movimenti, Canile Martinella, Presidio Slow Food Parma, Associazione Casa  Azzurra, La coperta di Linus, Ass. Affidarca, Festival del Migrante, Festival dei Diritti Umani, La Banca del Tempo, Teatro Europa, Parmafotografica, Oiki, Chiesi Farmaceutici, Jackoland, Sodales, Polisportiva Gioco, Munus, Centro Aiuto alla Vita, Auser, Comitato Protezione Civile Parma,   ecc…

Provincia di Parma, Comune di Parma, Comune di Fontevivo, A.O.U Parma, Università degli Studi di Parma

dove  può aiutare Portos c’è!

PER SAPERNE DI PIÙ:

PORTOS Associazione Culturale APS
Piazza Virginia Woolf,13 – 43122 Parma
iscrizione RUNTS n° 84325 del 21/12/2022

e-mail: saraeandrea2007@libero.it
PEC: portosassociazione@legpec.it

www.associazioneportos.it

telefono 339.8703936 (ore pasti)
scrivendoci all’indirizzo:
PORTOS
Associazione Culturale  APS
Piazza Virginia Woolf,13 – 43122 Parma

DONAZIONI
Se vuoi fare una donazione per aiutarci a svolgere le nostre attività a favore di ogni fascia d’età, se condividi il nostro modo di fare volontariato, ti ringraziamo fin d’ora.
Il nostro iban è:
IT 53 I 030 6909 6061 0000 0130 816 Banca Intesa – intestato a Portos Associazione Culturale APS.

Facendo un bonifico potrai dedurlo dalle tasse

5×1000
Siete stati in tanti lo scorso anno e speriamo che anche quest’anno vogliate sostenerci.
il codice fiscale di PORTOS da inserire è:
92143940341 ed è come quello per le persone fisiche..non cambia mai