Connect with us

Associazione Portos

Sodales Biblioteca…Portos mantiene le promesse

Collaborazioni

Sodales Biblioteca…Portos mantiene le promesse

Martedì 14 novembre…abbiamo una promessa da mantenere, e le promesse vanno sempre mantenute! Oggi è  arrivato il momento, perchè gli impegni sono tanti, le ore sempre 24….

Dopo giorni di brutto tempo ecco che con scatolooni e scotch, dopo il lavoro, andiamo a prendere i libri.

I libri sono quelli del nostro Socio Fondatore Gabriele mi ha lasciato.

Quando era in vita, ha sempre regalato ad amici e conoscenti un libro. Lui leggeva veramente tanto e di tutto. E regalare un libro per lui era importante. A volte li abbiamo consegnati insieme. Ne aveva uno per tutti, dalle inferimere all’esercente, al dentista al ragazzo del piano di sopra….lui ne regalava, dopo averli accuratamente letti ed in alcuni casi sottolineati, a tutti coloro che sapeva li potessero apprezzare. Un libro è un amico e si regala agli amici.

Così, memore del suo insegnamento e sicura di non tradire la sua volontà, ho cominciato a regalarne in giro, non a caso, ma in posti o ad associazioni  di cui ne conosco le reali finalità. E’ contiunuare quella tradizione.

A dicembre sarà creata  una nuova biblioteca all’interno di due reparti in Ospedale, già d’accordo con il Primario…siamo quasi pronti, con la burocrazia, con la scelta, con la collocazione, con la data. Una nuova idea Portos. Un riconoscimento al mio babbo.

Torniamo a Sara e Andrea in cantina. Selezioniamo i libri, sfogliandoli, annusandoli e li mettiamo nelle scatole, una le chiude, l’altro le riempie. I libri sono: vita, cultura, emozioni, fantasia, approfondimento ed è giusto che approdino in altre mani, ad altre persone, che non restino impilati in una cantina chiusa e polverosa. Carichiamo. Sono 8 scatoloni. Pochi? Tanti? Non so, ma per ora ci fermiamo…Isotta non ne carica altri. E’ un materiale prezioso da maneggiare con cura e rispetto.

Direzione Vicofertile! Torniamo per la seconda volta quest’anno,  all’Azienda Agricola- Agriturismo – Bed & Brekfast e  fattoria didattica  Leoni, Via Roma, 75 –  http://www.agriturismoleoni.com dove c’è un posto magico creato dall’Associaizone Sodales.

“L’associazione Sodales offre ai cittadini un luogo per rafforzare il senso di comunità di Parma attraverso la condivisione del sapere ambientale e della trasmissione culturale e civica. Frammenti di Parole è un progetto di Sodales per la salvaguardia del nostro amato territorio, presente all’interno dell’agriturismo e dell’azienda agricola Leoni di Vicofertile e nasce dall’idea di una biblioteca in campagna, a fianco di un mondo agricolo e con un significato diverso dal semplice prendere in prestito libri, scrivere e studiare. Con Frammenti di Parole puoi ascoltare la musica, usare i tablet col Wi-Fi gratuito, puoi prendere un bagno di sole nell’area esterna o rilassarti nei tavoli sotto il portico, puoi girare nell’orto e nel frutteto condiviso raccogliendo frutta e verdura, puoi farti un caffè, potrai girare in bicicletta all’interno dell’azienda agricola e se vuoi puoi donare i tuoi libri usati rimettendoli in circolo. Al sabato mattina potrai inoltre partecipare ai laboratori didattici gratuiti per bambini ed adulti, realizzati in collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico Toschi di Parma. Apertura: Martedì e Giovedì 15 – 18 Sabato 8:30 – 12:30 e 13:30 – 17:30 Domenica 9 – 12 Per info: 340.27.43.520 www.sodalesparma.org”

E’ sempre un bel momento. Giovanni ci accoglie con un grande sorriso e scarichiamo. E’ una bella giornata di sole…

Scattiamo foto, come sempre, e promettiamo di tornare. I ragazzi dell’Istituto d’arte Toschi che ne hanno cura, avranno un bel lavoro da fare catalogando tutto…e di scatoloni ne stiamo preparando altri…

Ed è un bel momento anche per me. Il mio babbo avrebbe condiviso questa scelta dove natura, animali, verde, alberi, bambini, ragazzi, genitori, uomini e donne meno giovani  leggono libri e tramandano la loro passione….si ne sono certa.

Grazie a Fabrizio per avemi permesso di conoscere questo posto e per il suo incontenibile entusiasmo quando ci sentiamo.

Sara

More in Collaborazioni

To Top