Connect with us

Associazione Portos

Compleanno, Giorgia e Valentina, un concetto importante, i dolcetti di Radia

Chi siamo

Compleanno, Giorgia e Valentina, un concetto importante, i dolcetti di Radia

Sabato, inizia la mattina, come tutti i sabati, uguali ma diverse, impegnative e distensive, divertenti e  serie..siamo tutto insieme.

Caffè. Quello non può mancare..la giusta carica della nostra Eli. Oggi abbiamo due nuove amiche che ci terranno compagnia. Valentina che sta facendo la tesi di laurea sulle  emozioni. E’ stata inserita dalla rete Laboratorio compiti e tramite un “gioco” prenderà spunti, idee da inserire nel suo lavoro. I genitori hanno dato il consenso. I bimbi sono entusiasti.

Giorgia è una studentessa universitaria che sarà con noi per 50 ore. Detto così mi pare brutto, sarà con noi per un po’ di tempo con il progetto di alternanza. Entrambi sono la novità di oggi per noi e per i bimbi. Il primo approccio è l’abbraccio.. e loro ne rimangono piacevolmente “colpite” . non capita tutti i sabati di essere accolti da un abbraccio…

Il primo problema è ricordarsi dei loro nomi, e loro dei nostri…noi abbiamo semplificato scrivendo il loro sul foglione.. definendone una caratteristica: Giorgia ha i capelli lunghi – Valentina ha gli occhiali. Ed i bimbi hanno scritto anche il loro..Uno scrive la scuola che frequenta, un’altra specifica che è l’unica bambina del gruppo.

Non credo sia più semplice  il riconoscimento dei nostri nomi…ma ci abbiamo provato.

Compiti! Dopo aver spiegato a grandi linee come agiamo, si comincia. Ognuno apre il diario, il quaderno, l’astuccio. Le materie sono sempre quelle…per fortuna che abbiamo un aiuto in matematica..

Giro caramelle.. questa abitudine non la dimenticano.. mi viene un’idea che sottoporrò ad Eliana..un modo per “guadagnarsi” il bottino…un..6×3? se sai la risposta due caramelle…chissà che le tabelline non diventino più facili….

In due finiscono.. cosa fare? Lancio un’idea.. oggi festeggeremo Albertina, perché non preparare un biglietto d’auguri? L’idea trova accoglienza e disponibilità.  Iniziano a  decidere cosa scrivere, cosa fare, se le piace qualche animale, un cuore? Và sempre bene!..una coccinella? Porta fortuna e quale augurio migliore di questo?

Per farla breve…ci saranno 5 biglietti di auguri, ognuno con uno stile diverso,  gatti, topi, elefanti, tartarughe, torta, acqua..e  tutti colorati. Uno recita Auguri Albertna.. per fortuna la I si inserisce facilmente…

Sto seguendo un bimbo. Dopo un po’ mi dice “io non ci riesco, non ce la faccio!”

“Cosa sentono le mie orecchie!” Pennarello e via ..scrivo un messaggio a caratteri grandi che vale per tutti : VIETATO DIRE NON CE LA FACCIO”  che avevo già utilizzato lo scorso anno con una dolcissima principessa peruviana…

Messo d’istinto. Bisogna provare, cercare di impegnarsi, poi  vedere….la grande soddisfazione è stata, dopo aver finito i compiti, quel bimbo che pennarello alla mano scrive: IO CE LA FACCIO  e la sua firma. Oggi questo vale il mio sabato mattina!. Un’altra pillola…

Merenda! E merenda sia! Radia ci ha portato dei biscottini ripieni e coperti di sesamo…che buoni…grazie Rahia, come sempre ci vizi… ed Albertina ha portato dei sassi confettati di Chiavari..con i quali abbiamo scherzato con i bimbi…che non li conoscevano..ovviamente sono diventati tutti super eroi che masticano sassi!

Un compleanno però deve avere la sua torta..ed ecco che ne arriva una coperta di zucchero a velo, con una candela di buon compleanno..senza indicare l’età della festeggiata.. a una donna non si chiede mai…Piacevolmente sorpresa, emozionata,  stupita,  Albertina spegne la candela attorniata dai bimbi e dai loro bigliettini. È stato un bel momento.

Dedichiamo un foglione anche a lei con la scritta di buon compleanno, firmata da tutti noi, assenti e presenti. Le regaleremo poi il foglio come ricordo.

Eliana propone…giochiamo a Doodle? Il sì è stato unanime. Prima individualmente, poi a gruppi di due, poi in due schieramenti.. insomma le partite ed i bimbi si avvicendano ma..vince sempre lei!

Da un’altra parte io e Andrea giochiamo con il pongo… qualcuno ci raggiunge…i genitori arrivano..un altro sabato finisce…piove…alcuni di noi hanno un corso di formazione con la rete laboratorio compiti..il tempo è sempre tiranno…andiamo!

Ci vediamo sabato….e ci sarà una sorpresa…già, ma quale?

Sara

 

More in Chi siamo

To Top