Conigli, Nutella, disegni.. e la fantasia!

Conigli, Nutella, disegni.. e la fantasia!

Eccoci! Oggi ho portato un regalo ai volontari presenti: un biscotto con la forma del musetto di un coniglio con un bel sorriso. Siamo in 4 ed il nostro caffè sarà in versione pasquale.

Nel cartellone ho messo la scritta : “30 marzo chi sono io?”. Chissà a cosa pensavo, chissà dov’ero.. uno dei bimbi mi fa notare che oggi è il 31 marzo!! Sara Sara…ahi ahi..

Solo un bimbo avvisa che non sarà con noi. E la mamma ci riempie di auguri. Altri genitori non avvisano.. peccato.. uno arriva un po’ in ritardo…perdonato.. il babbo è smontato dal turno di notte e si è addormentato….

Iniziamo…il foglione è pieno di colori e disegni. Ognuno disegna qualcosa.. oggi il tema che hanno scelto i bimbi è l’uovo di cioccolato… “Ciao mi chiamo uovo di cioccolato” “ Siamo quasi a Pasqua!, “Buona Pasqua da Kinder”, poi ci sono uova, conigli, persino un “Buon Halloween”…la fantasia non ha confini e non và bloccata..mai!

Io sono con un bimbo e facciamo delle schede. È un bimbo curioso, quando non sa il significato di una parola chiede, guarda, credo sia una bella cosa.

Altri bimbi sono impegnati nei compiti, che per fortuna oggi sono pochi…sarà che le maestre sono più buone a Pasqua?

Con i primi che finiscono decidiamo di controllare lo stato dei  pennarelli: li proviamo uno ad uno, questo scrive, questo no, questo è senza cappuccio, questo scrive male..insomma alla fine il nostro utile lavoro ci porta a selezionare e nel contenitore adesso i colori funzionano tutti. Così metto quelli nuovi. Grazie Betta! Le merende donate da Mariella e Claudio le terremo per le prossime volte. Grazie a Voi!

Disegniamo? Sì! Il soggetto? Io coloro un gatto, ma con la mia fantasia! Anch’io nel farò uno con un occhio socchiuso, io ne faccio uno con la pancia verde\blu. Tutti hanno baffi ed orecchie a punta. Poi il gatto più grande viene condiviso da tutti ed ognuno lo personalizza. È bellissimo! E’ il nostro gatto!

Tutti hanno finito..cosa facciamo?  Cosa uscirà dal mio cappello?

Ho portato delle schede. Ci sono 4 soggetti. Conigli e pulcini…per restare in tema. La scheda, piegandola in due, diventa un biglietto. Ed il biglietto lo si colora, si dedica a qualcuno,  o si  tiene per sé.

Che ne dite?

Siamo tutti d’accordo…forbici, colori, fantasia, aiutini, ed ognuno ritaglia il suo soggetto, lo colora, lo dedica, alcuni ne fanno più d’uno e fra dediche e frasi carine li distribuisce. C’è chi dedica a tutti, chi ad uno soltanto, chi disegna con colori tenui, chi cono colori decisi, chi disegna conigli a pois, macchie,  a righe, chi ordinato, non c’è una regola..la fantasia per fortuna non ne ha..ed ecco che escono piccoli grandi capolavori. Bravi bimbi..sono tutti bellissimi! Ne facciamo uno anche da lasciare ai ragazzi di Fiorente, come facciamo sempre in occasione di una ricorrenza…lo troveranno e speriamo di renderli felici!

Merenda! Sul tavolo ci sono piattini con biscotti e Nutella. Pronti? Via! Dapprima c’è chi utilizza cucchiaino, pezzo di biscotto..poi..si dai…utilizziamo un dito..dopotutto la cioccolata spalmabile è più buona con un dito….non se lo fanno dire due volte! Passo fra loro..mi fai una faccia felice? Ed ecco che i miei scatti sono accontentati…che musetti..che sorrisi!

Il mio sorriso oggi è per la sorpresa che ho avuto…Mariam ha accompagnato il suo fratellino..un tuffo al cuore. E’ sempre una grande emozione il nostro abbraccio, lo stare insieme, è come se ci fossimo salutate il giorno prima..abbiamo sempre tante cose da dirci..ed a volte non servono le parole…basta guardarci negli occhi…sappiamo già tutto.

I genitori arrivano…i bimbi sarebbero rimasti lì ancora un pochino…

Ci vediamo sabato prossimo…chissà cosa uscirà dal cappello….