“ALCUNI GIOCHI NON PASSANO MAI DI MODA”

“ALCUNI GIOCHI NON PASSANO MAI DI MODA”

Eccoci pronti a raccontare un nuovo sabato in Portos.
La scuola sta per giungere al termine e con essa anche gli incontri nel laboratorio compiti, il laboratorio più divertente che si possa immaginare.
É per questo che tutti, volontari e bambini, sentono un po’ di malinconia oltre naturalmente, all’euforia per la fine della scuola e l’arrivo delle vacanze.
Sarà che i bambini crescono a vista d’occhio, ma quest’anno è stato un altro anno importante per l’apprendimento e l’amicizia e lo si vede da come si fanno i compiti e da come si sta tutti insieme.
Non dobbiamo dimenticare che queste ora di matematica, italiano, geografia ecc…sono ore passate ad imparare tante cose utili, ma sono ore soprattutto passate con amici e persone, che ti fanno sentire come in una grande famiglia.
La merenda quindi non poteva essere da meno…è stata un mare di dolcezza e cioccolata che ha preparato i nostri “monelli” al vero svago.
Il tempo purtroppo è già un po’ che non permette attività all’aperto, ma abbiamo rispolverato un gioco che è veramente senza tempo e che tutti, ma proprio tutti, non resistono dal non farlo.
La “ricompensa di divertimento” post compiti non è stata quindi disattesa, neanche questa volta.
Vorrete sapere di che gioco si tratta vero??
Il gioco è stato quello di trovare i nomi di animali, cose, città, piante e chi più ne ha più ne metta, con una lettera estratta a sorte di volta in volta.
Si sono formate squadre di due persone, un volontario e un bambino.
Bhe che spasso sentire cosa ognuno riusciva a pensare e che spasso vedere come molto spesso si trovavano gli stessi nomi.
Perché alla fine un gioco non deve essere moderno per fare divertire, deve fare volare con la testa e la fantasia e deve essere condiviso…perché in due o più amici é per forza tutto più divertente.
I genitori arrivano sempre troppo presto, mannaggia, ma è stato unico vedere che per fare anche loro una partita, abbiano ritardato un pochino il rientro a casa.
Aspettiamo allora il prossimo sabato con ansia per vedere dove, la colorata realtà di Portos, porterà tutti noi e in particolar modo i nostri giovani super compagni di giochi.
Cinzia