Un dolce mandorlo..grazie Sodales

Un dolce mandorlo..grazie Sodales

Non c’è un tempo, una data, un ricordo, ma un momento. Un momento che arriva quando non ti aspetti e ti accorgi di avere la complicità della pioggia, del sole, della terra, degli Amici che non dimenticano, che non si dimenticano.

C’è  un messaggio che ti avverte: è arrivato quel momento.

E’ tutto pronto.

Senza troppo clamore..è un dono di affetto, perchè oltre alle collaborazioni fra associazioni ci sono i rapporti “solidi e radicati ” di amicizia personale -quella viva e vera- , di frequentazione, di abbracci forti e sinceri. Questo è uno di quelli..belli, intimi, sinceri, come piace a me. E per fortuna non è l’unico.

C’è chi non dimentica, chi non lo ha mai fatto in questi mesi  ed  ha un pensiero da regalare, presenza, accoglienza, una passeggiata, una condivisione da lontano, un momento in  pausa pranzo,  comprensione, la voglia di esserci. C’è chi  capisce  le giornate ed i momenti pallidi, grigi e li colora insieme a me e per me. E queste sono le persone che ho, che sono felice ed onorata di avere al mio fianco. Un grande dono.

Ci siamo, ci sono, ci sei.

Ed allora ecco che un mandorlo dolce, arriva con Fabrizio, Giada, Antonio, Andrea ed Adriana muniti di pale, rastrelli, sacchi, terra, amicizia, competenza e dedizione.

Onorare quella promessa fatta 6 mesi fa..è questo il momento – mi dicono

Ha smesso di piovere, la terra è umida e si cerca una posizione. “Se lo metto qui, le tre piante comunicheranno fra loro” ed ecco le parole giuste.

Eh già..perchè gli altri alberi hanno un nome, hanno un ricordo, Ohana diceva Stich..

Scatto foto voglio immortalare ogni momento. E…mi commuovo quando vedo quel legnetto DONATO DA SODALES Andrea.

Il momento è arrivato ed ora c’è anche il suo albero. Crescerà forte e rigoglioso. Avrà accanto i suoi amati compagni di viaggio. Le foglie saranno riccioli, le radici ben salde. Farà da casa agli uccellini, da appoggio a merli e passerotti, da riparo ai coniglietti e mi basterà guardare dalla finestra o entrare in casa.. ci sono, ci sei, ci siamo. Le radici si cercheranno per stringersi,  ne sono sicura.

Ora, la pioggia scende, forte, impetuosa..dovevamo innaffiare la terra…ci ha pensato il temporale…la natura  è vicina ed aiuta sempre quando la si rispetta

Ringrazio per questo dono gli amici di Sodales, sempre sensibili, i condomini del mio palazzo che hanno accettato un nuovo albero in giardino,  Claudio, e l’amicizia, vera e profonda, che non ha bisogno di sentirsi ogni giorno, ma c’è. Un tronco forte ed una chioma libera.