Connect with us

Associazione Portos

Marco, Azzurrina..doni, amici, torta di mele…ed è subito festa!

Chi siamo

Marco, Azzurrina..doni, amici, torta di mele…ed è subito festa!

          

Cosa succede..cosa succede in città….no..cosa succede a PortosLab!

Una festa strepitosa…di più…non so come iniziare..perchè ci sono tanti inizi che partono con il tempo…restringiamo a questa mattina…

Io e Ale le prime ad arrivare..freddo fuori, euforia all’interno..chi è più in smania?

Arrivano Albertina, Raffaella, Cinzia, Vittorio..ci siamo tutti..al momento…

Cinzia ha una torta bellissima di mele, con tutte le decorazioni con lo zucchero a velo…oltre ad essere molto bella e curata è anche buona..molto buona! Raffaella ha dei dolcetti di cioccolato..mmm..slurp… Ci sono noccioline, patatine e succhi di frutta…non si sa mai…chi ha fatto il caffè, chi ha tenuto le fila, chi è stato attento alla matematica…

Iniziamo i compiti…un bimbo nota una scatola a cappelliera sul tavolo delle matite…la riconosce..“posso aprirla? Sono tuo cugino! “”No..la si apre dopo i compiti”. Un’altro bimbo invece rovescia l’acqua, sposta la cappelliera, asciuga, e la rimette a posto…forse non gli interessava…I bimbi…

uno di loro lancia un’idea “oggi facciamo i compiti da soli!”…ci guardiamo..prendiamo al balzo questa proposta…sappiamo che dopo poco alzeranno la mano come un SOS…infatti…succede così….

Caspita..oggi nessun uccellino …di solito ce ne sono a migliaia…solo due tortore che spiano dall’alto di un’antenna..Siamo nel mese dei folletti..non si sa mai…Io ho visto due fagiani però….cerca di gratificarsi un bimbo…

Fagiani o no, qui non si vede nessuno…e dopo il giro caramelle Cucciolotta, continuiamo fra operazioni, corriere, passeggeri, il microbo e lo scienziato, ordine crescente e decrescente…ogni tanto si guarda alla finestra….niente!

Marco? Cosa ci fa il nostro Marco qui? Ha in mano dei sacchetti …colorati ed ognuno ha un nome..quello dei bimbi! Perchè è da solo? I folletti? Briciolina? Ops..qui è successo qualcosa…ha un messaggio che prega i bimbi di leggere da seduti. Loro obbediscono e si alternano nella lettura..Qualche “ umano “ maleducato ha abbandonato nel bosco bottiglie di plastica sulle quali Briciolina è inciampata, e, cadendo, ha picchiato la testa su un ramo: non si è fatta male ma ha perso la memoria…..Proprio un bel guaio: un fata distratta ed ora pure smemorata!!!! Briciolina aveva un appuntamento con il suo caro Amico Fanfolo che non vedendola arrivare al luogo stabilito ha cominciato a preoccuparsi. Fanfolo ha chiamato a raccolta tutti gli amici volatili (piccioni, gazze, tortore) che volando alti nel cielo, potevano dare qualche indicazione di dove fosse finita. 

Per un’Amico si fa questo ed anche di più…
Niente da fare, nessun uccello del bosco era riuscito a trovare Briciolina e allora Fanfolo mi ha chiamato molto preoccupato ….. anche perché Fanfolo era un po’ innamorato di Briciolina anche se lei invece amava di nascosto Chiappolo!!!!

E qui scopriamo gli altarini….:))

Sandrolo, il nostro amato capo folletto continua  nel suo messaggio

Ora cosa potevo fare? Pensa pensa pensa mi sono ricordato che tanto tempo fa, Briciolina mi aveva confidato che le sarebbe piaciuto vedere il mare – vuoi vedere che quella smemorata invece di venire al laboratorio è andata al mare? Cosi con Fanfolo e Chiappolo siamo partiti verso il mare ma non sapevamo bene in quale direzione andare: per fortuna abbiamo conosciuto dei gabbiani, che avevano incontrato la fata e ci hanno mostrato la strada; proprio ieri abbiamo trovato Briciolina bella tranquilla in spiaggia con i piedi nell’acqua.
Quando ci ha visti, con un balzo è scattata in piedi e le è tornata la memoria: ed ora come faccio con i bimbi del laboratorio ,continuava a ripetere disperata……Quest’anno ci sarà un sorpresa…..
Sorpresa? A noi piacciono tanto le sorprese…iniziamo con la cappelliera…a mo’ di tamburo le dita di grandi e piccoli “tamburellano” sul coperchio e…aperto! Dentro dei vasetti di vetro con l’immagine di uno gnomo con tanto di barba e cappello a punta. E dei foglietti con i nomi di tutti. Ogni foglietto aveva due folletti con una busta in mano…mettiamoci ognuno il proprio nome..forse ci siamo…

Ma chi è !!! Entra una fata..si chiama Azzurrina, ha i pantaloni rotti perchè è scivolata nel bosco per essere puntuale, una bacchetta con una cima azzurra, un ciuffo di capelli blu…ma le fate sono tute così “strane?” ha un bel sorriso e chiede aiuto..ha dei grandi borsoni bianchi, pesanti ed i bimbi corrono ad aiutarla. “Non riesco da sola, bimbi mi aiutate?” Figuriamoci, hanno visto i loro nomi scritti sopra…corrono in corridoio, mio..trovato..ne manca uno..dov’è? E il mio…o forse io sono stato monello?..No eccolo! C’è per tutti! Per fortuna…sempre per loro però…

Ora facciamo conoscenza…e prima della merenda un grande abbraccio saluta questa nuova amica. Marco lo aveva detto…sorpresa…

Azzurrina, è venuta a portare i doni ai bimbi e intanto che è li, a fare merenda con noi. La torta di Cinzia splendeva come un sole. Due bimbi la porgono per prima alla nostra ospite..sono sempre gentilissimi..le hanno persino ceduto il posto a capotavola..quello più richiesto, quello importante..chissà poi perchè…Torta, succo di mela, aranciata, mentre si fanno domande..conosci, sei stata..scopriamo che ha cavalcato un dinosauro, che ha un miliardo di anni ( che però non sappiamo scriverlo) che vola sugli alberi, dorme dentro ad uno di essi e ci rivela che se ci trovassimo in un bosco e vedessimo un grande albero..insomma se bussiamo e le fate sono a casa ci ospitano volentieri a prendere un thè. Scopriamo che pulisce il bosco da quelle brutte persone che lasciano rifiuti, che raccoglie frutti, e che sa fare un sacco di cose…in più ama il calcio…quella squadra giallo blu…forse per quello il colore dei capelli? Rimane un mistero fatato.

Arrivano Andrea ed Angela i nostri Amici a festeggiare cono noi questo momento di festa, come ogni anno, non possono mancare..sono parte di noi, della festa…

Ma la fata ha fretta, deva andare da altri bimbi.  Le facciamo un regalo: un pacchettino..noi un regalino lo facciamo sempre..e così dopo aver aiutato Sara a distribuire dei regalini ai volontari, aver preso un abbraccio grande..(i nostri abbracci sono potenti..come una bacchetta magica!) e dopo aver ricevuto due regali che due bimbi hanno portato per tutti..ecco che ci saluta..credo che già un pò le mancheremo…

Due bimbi hanno portato dei regalini..è la prima volta in 10 anni che succede…per adulti e bambini..c’è un pensiero per tutti..e questo è un grande gesto! Grazie Ragazzi, siete davvero stati generosi..e come diciamo sempre è bello quando qualcuno si priva di qualcosa di suo per donarlo agli altri…sarà un semino che cresce? Io lo spero davvero tanto…

Ora sono liberi di correre in giardino…perchè fra poco arriveranno i genitori…la fata ha lasciato dei libri per i fratellini più piccoli..perchè non siano “invidiosi” dei fratelli maggiori…I grandi nel frattempo brindano…per chiudere questo anno, per chi non ci sarà sabato prossimo, per chi avrà la fortuna di godersi un giorno di laboratorio in più.

Anche quest’ano siamo stati bravi…Marco ha portato come sempre sorprese belle, abbiamo conosciuto una fata nuova, siamo stati bene, ci siamo riempiti di abbracci e fotografie…vi voglio bene!

Lasciatemi ringraziare tutti coloro che hanno permesso che questa giornata avesse un sapore così dolce e fantasioso:

Alessandra, Albertina, Cinzia, Mariella, Raffaella, Sara, Marco, Vittorio, Angela e Andrea, Silvia, Betta dei Gatti, la Famiglia di Elisa, Barbara e Mauro,

I bimbi e le loro famiglie

Chi ci ha permesso di riempire quei borsoni

chi li ha decorati, preparati, scelti

Fiorente che ci ospita, Betta per la foto insieme

Un bel mondo attorno a Portos…un mondo colorato, un mondo di bambini e adulti che insieme creano quella miscela speciale che rende tutto più magico…

Un saluto grande a: Sandrolo, Fanfolo, Briciolina, Chiappolo, merli, gazze, piccioni…state sempre vicini  a noi…e per chi è al mare….fate un bagno anche per me!

Sara

More in Chi siamo

To Top