Doppio appuntamento: compiti e cinema e doppia sorpresa: ..Dady e Sounj

Doppio appuntamento: compiti e cinema e doppia sorpresa: ..Dady e Sounj

Oggi è un sabato molto intenso: c’è il laboratorio compiti al mattino ed il cinema al pomeriggio
Siamo in 4 adulti e 5 bimbi. Ci mettiamo all’opera subito perché i compiti sono lì che ci aspettano.

Non c’è bisogno di chiedere chi segue chi, perché naturalmente ci sediamo accanto a loro. I bimbi sono silenziosi e concentrati. Ognuno con il suo libro ed il quaderno. Astucci che si aprono, matite che si scelgono: blu, rossa, verde, nera….. preferibilmente cancellabili!
Se penso che io utilizzavo la stilografica! Ricordo con terrore quelle cartucce da inserire con all’interno un pallino e le immancabili dita sporche ad ogni cambio…
Oggi scienze: l’inquinamento dell’acqua..tema attualissimo! A parte alcuni termini che ho spiegato ( è bello quando i bimbi chiedono il significato delle parole) arriva una domanda: “le mucche bevono l’acqua?”. La domanda mi lascia stupita in quanto ciò che per me è naturale non lo è per questo bimbetto. Non tutto è scontato e le domande dei bimbi sorprendono sempre. Certo che bevono acqua. Attraverso l’erba, nei ruscelli se sono libere, negli abbeveratoi, nelle ciotoline apposite se sono in stalla.!
Ora è felice, la risposta è stata esauriente. Ed eccone un’altra: anche noi siamo fatti di acqua..prova a pensare…come farebbe il sangue a scorrere se non ci fosse acqua, come faremmo a sudare? ..è vero..io bevo tanta acqua. Ma i pesci come fanno a bere? Ci guardiamo…sembrano risposte “scontate” ma si deve sempre accogliere ogni domanda che sembra superflua se è un dubbio da risolvere.
Inglese….questo è facile…e finiamo in un lampo.

Ecco la fatidica divisione in colonna…che non è come facevamo noi, ma ben diversa…cerchiamo di trovare quel metodo che possa agevolarne la comprensione..ma ecco che si alza un bimbo..“ti aiuto io” e fra linguaggi uguali ed un “hai capito adesso come fare?“..un grazie! …tutto è più semplice.
Chi ha finito gioca a tris. Foglio, matita. Chi invece trova dei piccoli bastoncini colorati e forma figure..non serve tanto…i compiti finalmente finiscono.

Suonano alla porta…ma chi può essere? Vado ad aprire,…sorpresa c’è Dady!!! Che emozione! Il suo sorriso avvolge tutti noi. Dagli occhi si vede che non ha mai dimenticato il laboratorio, ora è in seconda media, ma rimpiange i sabati con noi ed i suoi compagni di laboratorio. Ogni tanto viene un ex bambino a trovarci ed è sempre la stessa emozione..grande, immensa condita da lacrime di gioia. E di lacrime per Dady ne abbiamo versate tante alla fine della sua ultima gita al mare da fine primaria…Maria, lui e la sua famiglia sono stati davvero rispettosi e ligi all’impegno preso con noi..ricordo quando arrivava con il papà e gli occhi stanchi..ma è stato uno dei bimbi con il maggior numero di presenze…
Bando alla malinconia….merenda! Brioscine e succo di frutta..aggiungiamo un posto a tavola…loro ridono, chiacchierano, si raccontano..scherzano..come si sta alle medie? Chiede un bimbo di 5…tante materie, tanti compiti..ma è bello!
Sparecchiamo…giochiamo ai mimi?
Lasciamo fare a loro…noi adulti abbiamo fretta di andare perché la giornata comprende anche un appuntamento alle 14.30 al cinema, appuntamento annuale del coordinamento Rete Laboratori compiti. Il film? Inside Out….bellissimo !
Arrivano i genitori, anche loro di fretta. Ci saremo tutti oggi pomeriggio.
Puntuali all’appuntamento mi presento con Dady…sì, ho chiesto se avanzava un posto per lui e mi hanno risposto affermativamente…così lo sono andata a prendere…ci precede Cinzia..è già li…ma come ha fatto? Ed ecco Mariella e Claudio…ci siamo!
A dire il vero siamo quasi tutti puntuali e per fortuna avevamo i posti riservati in modo che il freddo pungente non ci ha costretti a rimanere fuori.
Ed ecco la seconda sorpresa Sounj!! Si è fatta donna, ora è maggiorenne ma ha sempre quel dolcissimo sorriso, quella modalità materna e quell’abbraccio tenero che aveva quando frequentava il laboratorio…un tuffo al cuore! Un’altra grande emozione.
Attendo i ritardatari fuori dal cinema. Ora ci siamo tutti. Seduti. Fotografie.
I bimbi vogliono stare tutti insieme vicini. Che meraviglia! Quest’anno hanno fatto gruppo e si aiutano, sostengono, rispettano fra loro. Nessuno ha chiesto acqua, patatine, schifezze.. il film li ha coinvolti totalmente.
Al termine del film ecco che arriva una caramella…e scorgo sul viso, non solo degli adulti ma anche di qualche bimbo una lacrima tolta velocemente con la mano…sono vicina a loro ed azzardo “ che ne dite se acquisto il libro e lo leggiamo il prossimo sabato insieme?” tutti hanno dato parere positivo.
Saluto ed abbraccio tutti. Sounj mi chiede se può venire a trovarci, aveva già espresso questo suo desiderio ad Alessandra, mesi fà, quando andò a trovare i ragazzi in laboratorio. Io non ero presente e fui molto invidiosa guardando quella foto che Ale mi mandò.
Ultima foto con chi è rimasto e via..tutti a casa! Non io….sono passata prima in libreria…ed ho mantenuto la promessa….il libro è nelle mie mani!