Connect with us

Associazione Portos

SiAmo volontariato 2020

Chi siamo

SiAmo volontariato 2020

 

      

PORTOS E COVID 19
È arrivato da lontano, ha un nome Covid19 , tanto piccolo quanto grande..è stato uno tsunami.

Ci siamo resi conto di essere deboli e indifesi davanti ad un virus microscopico.
La situazione ci ha costretto a chiudere alcune delle nostre attività di volontariato, quasi di corsa, senza poter abbracciare i bimbi di PortosLab, partecipare al Memorial Amatori, né alle attività in programma. A giugno non abbiamo portato i bimbi in gita al mare.. sarebbe stato il 6 anno, momento attesissimo …
Ci siamo dovuti abituare ad un altro modo che forse prima avevamo sottovalutato: la tecnologia! I social, le piattaforme, questo nuovo metodo per sentirsi, vedersi, chiacchierare, mantenere i contatti, formarsi, aggiornarsi.. ma che ci ha allontanato da abbracci, sorrisi, presenza. I messaggi vocali, le fotografie inviate e condivise saranno un bel ricordo di tutto questo triste periodo.
Non abbiamo fermato tutte le attività, continuando a seguire alcune delle famiglie che sosteniamo abitualmente, rispettando le regole giustamente imposte per la nostra ed altrui tutela.
Spesa doppia ma abbondante, materiale didattico, informazioni..perchè anche quelle servono…abbiamo cercato, con il nostro piccolo gesto, di affiancare gli aiuti messi in campo dalla città, Forum Solidarietà, Associazioni.. ognuno ha aiutato come poteva. Anche solo con una telefonata…”come stai”.. “esco..hai bisogno?”.. e ci è parso strano lasciare sullo zerbino o davanti alla porta di casa quello che portavamo, senza salutarsi se non dalla finestra e la consuetudine di quelle due chiacchiere …
Con la rete laboratori compiti, ci siamo proposti per l’aiuto compiti in forma virtuale, ma i bimbi, credo, ne avessero abbastanza della didattica quotidiana…
Insieme a Forum e Conad abbiamo anche aderito al progetto Spesa Solidale, raccolta di generi alimentari da destinare alle fasce più deboli.
E’ tutto rimandato, dico spesso, perché torneranno i nostri abbracci, e saranno più forti e stretti che mai.

Sara

More in Chi siamo

To Top