Sassi Gentili…Portos aderisce…Siamo pronti! E se li trovate…fatecelo sapere!

Sassi Gentili…Portos aderisce…Siamo pronti! E se li trovate…fatecelo sapere!

Sassi dipinti da Sara

Regole

informazioni utili

Mi sono ritrovata a leggere su un social la proposta del maestro Davide, di Lugo di Romagna, che aveva proposto ai suoi alunni, un compito per le vacanze di Pasqua interessante.

Ho contattato il maestro ed ho chiesto informazioni, e questa la sua prima risposta:

“In realtà, l’idea non è mia, io l’ho solo adattata e rilanciata sul mio territorio, proponendola innanzitutto ai miei alunni come compito per queste vacanze pasquali. Da qui l’iniziativa è piaciuta e si è allargata a macchia d’olio, giungendo sino in Calabria e dimostrando quanto la gentilezza sia contagiosa. Perciò, per me è un piacere ed un onore che vogliate proporla anche sul vostro territorio. …….

Un periodo che tutti stiamo affrontando con fatica, a volte malumore, in alcuni casi in solitudine. E allora perché non coinvolgere tutti i nostri alunni a decorare un sasso con un disegno e una parola? Una parola buona e gentile che vorremmo ricevere o una parola buona e gentile che vorremmo donare a un amico oppure a uno sconosciuto. Realizzare il sasso gentile è molto semplice: è sufficiente procurarsi un bel sasso, disegnargli sul fronte un fiore, o un sole, o un cuore, ecc. utilizzando tempere o acrilici e scrivergli vicino una parola o una frase gentile (buona giornata, conta su di me, mi dispiace, scusa, grazie, ti voglio bene, ecc.), infine scrivergli sul retro il nome dell’autore (il bambino) e della nostra Scuola. Dopo che ogni bambino ha realizzato il suo sasso, durante l’uscita di casa per andare a fare la spesa con un genitore o una piccola camminata attorno a casa, potrebbe posarlo su un muretto, una panchina, un prato o un angolino seminascosto, sperando che altri lo trovino e lo colgano con un sorriso. Prima di lasciare il sasso, ogni bambino dovrebbe scattare una foto in primo piano al sasso ed una in cui si vede il sasso nel punto in cui è stato lasciato. Poi, se mi inoltrerete le foto che avete ricevuto dai vostri alunni, mi rendo disponibile a pubblicarle tutte su una apposita pagina Facebook (le foto non ritrarrebbero i bambini, ma solo sassi e luoghi, per cui nessun problema di privacy), in modo non solo che tutte le famiglie dei nostri alunni possano vedere i lavori degli altri, ma anche per mostrare a tutta la cittadinanza le belle esperienze che facciamo vivere ai nostri bambini. In modo che si crei una sorta di catena “positiva”, chi raccoglierà un sasso gentile dovrà fotografarlo, postarlo sulla pagina Facebook e, se lo tiene per sé, dovrebbe “liberare” un nuovo sasso gentile. In conclusione, si tratterebbe di un piccolo gesto che potrebbe addolcire un pochino le giornate dei bambini e che potrebbe far sorridere chi, abbassando lo sguardo, vedrà un simpatico sasso cha attendeva solo di essere trovato.”

Ne abbiamo parlato in Direttivo, l’idea ci ha entusiasmato tantissimo, ed abbiamo iniziato, come spesso succede, a pensare cosa scrivere sui sassi, cosa disegnare, dove metterli “Claudio corre sempre in Cittadella.. potrebbe lasciarne qualcuno lì!quando facciamo una passeggiata, vicino ad una scuola, ospedale, giardini, dove sia importante trovare un sorriso ed una parola o disegno gentile.

E’ un  progetto che possono fare tutti. Bimbi, ragazzi, adulti, nonni.. e non richiede manualità, competenza, perchè comunque vale la regola: lascia una parola gentile!

L’Assemblea sabato lo ha approvato e siamo pronti.

Inseriremo le foto dei sassi nel gruppo Portos di Facebook.

Ho anche contattato l’amministratrice del gruppo ufficiale, la signora Heidi, informandola della nostra partecipazione a questo progetto.

Perchè chiedere e non solo copiare? Perchè credo nell’onestà, nella lealtà  e nella meritocrazia.

La sua risposta:Ciao Sara, che bel messaggio che riempie il cuore, grazie mille. È come balsamo dopo qualche polemica 🙏🏻 Sono felice che il mio sogno, per quale hanno riso tanti sopra, ha trovato tantissime persone si sentono come me. È la prova che se uno comincia a migliorare il mondo anche solo con una piccolissima cosa come un sasso, può svegliare una cosa grandissima. Grazie che sei/ siete con noi”

Siamo pronti!

Ci sono regole da seguire:

Cerca dei sassi di qualsiasi forma (per strada o in campagna, ecc), compra colori acrilici in tubetto/vasetto e pennelli o pennarelli acrilici e spray acrilico (per proteggere i sassi colorati da pioggia ecc) e libera la tua creatività.  Se vuoi scrivi il tuo nome e nascondilo nella natura (al parco su panchine, muretti, sui giochi… ma senza lasciarli dove non vengono trovati o dove i cani fanno la pipì).

Scatta una fotografia – del sasso, così non ci saranno problemi con la privacy.

Comunica nel gruppo in che città e zona li hai nascosti.

E se trovi  un sassogentile  postalo sul gruppo Facebook!

SASSI GENTILI LUGO E BASSA ROMAGNA, UN SASSO PER UN SORRISO  o su PORTOS Associazione Culturale

Il sassorriso lo puoi tenere o rimettere in giro!  Buon divertimento 🥳

Un bel progetto deve volare alto per raggiungere chiunque lo voglia seguire.

testi in corsivo originali del maestro Davide, e della signora Heidi

fotografie dei primi sassi dipinti da me e prese dalla rete