Connect with us

Associazione Portos

Anolino Solidale..si comincia il 30 Novembre

Chi siamo

Anolino Solidale..si comincia il 30 Novembre

Pronti? Siamo pronti? SI! Emotivamente,  fisicamente.

Siamo 2000 volontari….

Il turno Portos è previsto martedì 30 novembre.. metteranno le mani in pasta per produrre quei gialli portatori di solidarietà dal cuore morbido che hanno il nome di ANOLINI:

Alessandra, Claudia, Marco,  Mariella, Sara, Susanna,  Curzia in appoggio…

ed alcuni di noi saranno in Piazza Garibaldi per la vendita il 4 e 5 dicembre: Alessandra, Rossella, Sara..ma i punti vendita saranno tanti…

C’è un GRANDE mondo di Solidarietà attorno a questo evento. Ogni Anolino sa di avere Amici che Insieme si prodigano affinchè oltre ad essere sulle tavole, siano ricchi di amore ed affetto per questa iniziativa che servirà a finanziare Parma Facciamo Squadra 2021..e chissà se i ragazzi di cui ci occuperemo nel progetto, saranno insieme a noi il prossimo anno?

In conferenza stampa, ho sentito parlare i “grandi”, coloro che hanno dato grandi disponibilità al progetto. Entusiasti. Partecipi. Umili.

Chi ha messo a disposizione risorse economiche moltiplicative,  chi mascherine e divise, chi gel, chi impastatrici, chi il materiale, chi il trasporto, chi i luoghi, chi la preparazione, chi gli abbattitori, chi le proprie mani…..tutti insieme.

Non ho sentito dire IO da chi avrebbe potuto, ma Noi, Insieme, ed ognuno di noi produrrà ciò che nella sera della Vigilia di Natale sarà sulle nostre tavole, condivisi con  la famiglia, con gli amici, o da soli….ma quei gialli portatori di solidarietà dal cuore morbido  saranno parte del nostro Natale..e chissà se riusciranno a infonderci un momento magico, un senso di comunità condivisa, il sapere di aver fatto una buona azione…un bel regalo!

Sara

grazie a Francesca per il testo sottostante

*************************

Come da tradizione, sarà l’anolino solidale ad aprire la Campagna. Un evento attesissimo con quasi duemila volontari alle spianatoie a Parma, Fidenza, Vigatto, Noceto, Sorbolo e Tortiano per realizzare 3000 chili di anolini con pasta e ripieni preparati nelle cucine della Protezione Civile dal Gruppo Cucina e Logistica. Tutte le materie prime sono interamente donate da Conad Centro Nord che come sempre mette a disposizione anche le merende per tutti i volontari, insieme a Barilla.

Una staffetta lunga una settimana che si concluderà nel week end del 4 e 5 dicembre con la vendita della pasta ripiena in 35 punti diversi. Gli anolini solidali, confezionati in pacchi da un chilo, saranno distribuiti a Parma in piazza Garibaldi e Villa Ester, casa del quartiere Oltretorrente, nelle piazze di Noceto, Sorbolo, Fidenza e nei punti vendita Conad di Parma e provincia che aderiscono all’iniziativa.

Realizzare gli anolini è un’imponente impresa di solidarietà che, quest’anno più che mai, richiede grandissima attenzione alle condizioni sanitarie di chi vi prende parte oltre che alla tutela di tutti  i passaggi della produzione, dalle lavorazioni ai trasporti eseguiti rigorosamente con mezzi refrigerati per garantire la perfetta tenuta della catena del freddo.

Ma nulla di tutto questo si sarebbe potuto realizzare senza la collaborazione della Protezione Civile e la disponibilità di tanti compagni di viaggio: ANCeSCAO, Arci Tortiano, Avalon, Associazione Fidentina, Centro sociale anziani Il Tulipano, Centro sociale ricreativo culturale autogestito di Sorbolo, Il Giardino, ISSIS Magnaghi Solari, Moica, Villa Ester. Ognuno di loro un pezzo imprescindibile della squadra.

Infine un grazie doveroso ai partner e fornitori che si sono sentiti subito coinvolti in prima persona nell’iniziativa: Affettatrici B.M. & L., Alma, BioMec, Bontal, Concessionaria ARA, Davines, Guatelli Pierino, IPAM srl, Macrocoop, Parma Quality Restaurant, Panetteria CAF, Serenissima ristorazione e Sirman.

L’anolino solidale ha il patrocinio di: Comune di Parma, Comune di Fidenza, Comune di Noceto e Provincia di Parma. A farsi garante della raccolta fondi sarà la Fondazione di comunità Munus.

Se vuoi donare anche tu trovi tutti  i dettagli  sul sito www.parmafacciamosquadra.it

More in Chi siamo

To Top