Connect with us

Associazione Portos

SOLE, MATEMATICA E…

Collaborazioni

SOLE, MATEMATICA E…

Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit.

Finalmente è arrivato sabato! Avevo desiderio di rincontrare le amiche e gli amici del sabato mattina..ormai è come il caffè al mattino..ti manca se non  lo bevi.

Oggi siamo noi a pensare ai micetti di Betta dei gatti, e dopo aver raccolto alcune cosette e scatolette, finalmente collaboriamo anche noi a far felici i gattini un pò più sfortunati che attendono in gattile un amico.

Entra Eli e sbuffa il caffè..qualcosa vorrà dire….

Oggi saremo in pochi perchè fra influenze e avvisi arrivati tardi o non arrivati affatto dai  genitori dei bimbi, ci saranno  solo tre ragazzi.

Ovviamente questo comportamento cambierà a settembre, quando prenderemo le nuove iscrizioni. L’impegno deve essere inteso come impegno. Noi siamo persone che VOLONTARIAMENTE ci rendiamo disponibili, abbiamo anche noi una famiglia, impegni che a volte disdiciamo per esserci, perchè noi gli impegni li prendiamo e li portiamo a termine. Questo ci porterà a prendere decisioni molto importanti a settembre e ad applicare il regolamento.

Quindi…siamo più adulti che bambini. Saperlo prima….

I tre bimbi hanno matematica. Lavoro perfetto  per Andrea, Federica ed Albertina. Nel frattempo io ed Eli prepariamo una relazione importante. Non abbiamo troppo da pensare a cosa scrivere perchè i pareri sono unici. Diciamo e scriviamo esattamente quello che è, non amiamo “ruffianare” ma dire sempre la verità. Consegneremo questa relazione alla nostra coordinatrice di rete.

Domenica prossima ci sarà la gita dei laboratori compiti. A chi era presente abbiamo distribuito le istruzioni che devono essere seguite alla lettera. Orario di partenza, cosa indossare, cosa portare, e tutto quello che concerne l’organizzazione. Ci saranno 4 pulmann e tutto deve essere regolamentato alla perfezione. Non organizziamo noi ma il coordinamento. Di sicuro dobbiamo indossare il giacchettino giallo ed il cartellino. La giornata sarà ricca di iniziative per ogni età. Si và in montagna e le iniziative sono davvero interessanti.  Le iscrizioni sono ormai chiuse. Sarà divertente esserci.

10.30 fine compiti! Anche se da fare ce n’era ancora..venerdì ci saranno le prove INVALSI e bisogna essere pronti. Ma adesso facciamo merenda. Insieme grandi e piccoli. Poi una palla..nonstante ci siano due maschi il gioco scelto è pallavolo…finalmente! Il nosto NO al calcio è servito, anche se oggi davvero non lo avevamo detto. C’è chi  si ferma a finire italiano, poi arriva. Due squadre…maschi e femmine…la competizione è combattiva ma leale. Io li guardo ammirata…mi dispiacerà perderli questi ragazzini…perchè sia i genitori che le maestre ci danno buoni riscontri e se quando sono arrivati erano un pò spaventati e chiusi ora sono loro che ti abbracciano per primi,  non vanno via senza un saluto ed a scuola sono migliorati tanto.

Questo penso quando li osservo. “Mamma chioccia” mi scrive dolcemente Alessandra e forse si, questi giovani  sono nel mio cuore. Capisco l’impegno dei genitori che li alllungano velocemente in laboratorio per poi riprendere il bus per andare al lavoro…vedo nei loro occhi il ringraziamento, la gratitudine, l’orgoglio di dire..è cambiato! Questo gratifica i nostri sforzi, il nostro operato, il nostro volontariato.

Esserci e godere dei risultati che insieme si raggiungono, sabato dopo sabato dando valore al nostro ed al loro impegno.

Il più piccolo dei maschietti non è mai mancato in questi anni è quello che ha meno assenze di tutti. Viene  con gli  occchi stroppicciati, stanco..ma il papà lo ha sempre portato…e proprio lui ci dice che al sabato mattina vuole venire. Lui come la sorella, che ormai è alle medie…bravi!

“Eli..ma hai la stessa maglia della foto sull’armadio!” e scoppiamo a ridere..che sia notato da un bambino ci rende l’idea che non sono disattenti..ma a ben guardare quella della foto ha il collo alto, oggi Eli aveva il collo a V..ma sempre righe sono…ah..i bambini!

Chi gioca a pallavolo, chi prende il sole, chi chiacchiera…arriva Michelle che si ferma con noi…è una splendida giornata.

Come tutte le cose belle hanno un termine, sia per i bimbi che per noi…chiudiamo la porta e ci salutiamo…al prossimo sabato!

Sara

Continue Reading
You may also like...

More in Collaborazioni

To Top