ABBRACCI, PERLINE, FIOCCHI ROSA, PORTAFOTO ED UNA CANZONE PER SALUTARCI

ABBRACCI, PERLINE, FIOCCHI ROSA, PORTAFOTO ED UNA CANZONE PER SALUTARCI

Mercoledì è stato l’ultimo incontro con le bimbe Bielorusse. Come tutti gli “arrivederci” è sempre emotivamente coinvolgente doversi lasciare…ma abbiamo avuto la fortuna di conoscerle tramite la collaborazione con AGD Parma ed il nostro saluto sarà meno doloroso..

Ma andiamo per gradi.

Solite consultazioni pre serata in settimana. Mariella, previdentemente,  ci aveva lasciato delle cornici di cartone da assemblare e pietre, bottoni, passamaneria.. insomma abbiamo aggiunto solo colla e buona volontà…

Arriviamo, appuntamento alle 20.45 nel piazzale. Eliana, Alessandra e Lilia sono già lì..io e Andrea arriviamo per ultimi ma..sono le 20.42..per fortuna non siamo in ritardo!

Lilia è madre lingua  russa e per lei sarà senz’altro una bella “rimpatriata”.

Le bimbe ci corrono incontro abbracciandoci strette strette, il loro abbraccio è per tutti e davvero energizzante e commuovente….Nino e Andrea stanno giocando a UNO. Luciana sta riordinando la sala pranzo.

Cominciamo? Sì! Una bimba ci dedica una canzone. Ha una voce davvero bella e davvero ci inorgoglisce che canti apposta per noi…

Mettiamo sul tavolo tutto il materiale.

Andrea ed Eliana “costruiscono” i porta foto, le bimbe scelgono le decorazioni che preferiscono e che andranno ad abbellire il loro “lavoretto”  con Lilia, io ed Alessandra prepariamo fiocchetti rosa a quadretti bianchi.. tipicamente femminile… Olga è felice perché può “riposarsi” un po’…c’è un’altra traduttrice..

Il tavolo prende forma: tre tubetti di colla trasparente,  piattini brulicanti di luci e colori, cuoricini, stelline, bottoni colorati e trasparenti,  pietre luminose, feltrini…ora le bimbe possono cominciare ad esercitare tutta la fantasia che in ogni bimba esiste.

Noi siamo solo di contorno.

Quelle manine creano davvero con pazienza ma con estrema disinvoltura, degli oggetti davvero belli. Rimaniamo stupite anche noi…e prendiamo nota..lo faremo anche in laboratorio compiti…

Preparo un regalino per Lilia da parte di tutti noi..una collana..che, nonostante io non sia una “boss della manualità”, riesce anche abbastanza bene..lei è felice e noi con lei.

“Guardatemi!” Click! E scatto, scatto e scatto per ricordare momenti felici, momenti in cui capirsi con le parole non serve. Ci sono sguardi, mani, gesti…e abbracci..e tanti “grazie!

Il momento che ci interrompe è sempre quello della prova glicemica…le bimbe si alzano ed a mano a mano ritornano son il solito sorriso.

Hanno fretta di tornare, il lavoro deve essere finito perché Halina, la loro dottoressa, è molto fiscale sull’orario di andare a nanna.

I primi lavori finiti sono bellissimi..le bimbe sono orgogliose e mostrano i loro capolavori con fierezza.

Capiamo che è arrivata l’ora….ci guardiamo…raduniamo i nostri oggetti, chiediamo di poter ascoltare ancora una canzone …ed uno strappo alla regola viene fatto…è solo un prolungare quel momento ..quello dell’ultimo abbraccio..

“Possiamo salutarle!” Le bimbe sono già nella loro camerata, quella stanza con i lettini che in questo mese sono state la loro casa, quei cinque “Orso Lino” che hanno avuto come compagno dei sogni, che ha attutito la mancanza di casa, che ha tranquillizzato, insieme alle coccole dei volontari e delle volontarie AGD questo mese così intenso.

Il nostro abbraccio si fonde con il loro, forte, sincero, fraterno. Ed a qualcuna viene una forte commozione…si è vero esco dalla stanza…che “magone”

VERANIKA, VALERYIA, MARYIA, VARVARA, ARYNA, con VOLHA e HALINA”, non vi dimenticheremo di certo!

Grazie per averci donato un po’ del vostro tempo, delle vostre coccole, della vostra energia e della vostra spensieratezza.

AGD..grazie per averci coinvolto in questo progetto così importante ed ancora Complimenti per tutto quello che avete portato nelle vite di queste libellule.

Ai volontari Portos: grazie per aver condiviso queste serate che, credo, sono state per tutti noi un’esperienza davvero importante.

A seguire le sensazioni dei volontari Portos che hanno voluto  esprimere.

Mariella:

E’ stata sicuramente un esperienza piacevole, il mondo dei ragazzi è carico di positività. Vivendo scopriamo che è universale.

Pur nascendo in paesi con problematiche diverse,  messi a contatto con il rispetto, la logica, l’amore esprimono e danno il meglio di loro…grazie

Il volontariato è anche questo..scambio di amore gratuito che fa meglio di qualsiasi medicina.

Alessandra:

Le azioni fatte con il cuore non hanno bisogno di “ interpreti “ e vanno oltre la stanchezza, il caldo, la mancanza di manualità, di fantasia, di fiducia in noi stessi.

Questi incontri hanno dimostrato che SI PUO’ comunicare anche con differenze linguistiche.

Grazie a tutti per la condivisione e partecipazione al progetto

Eliana:

“Per trattare te stesso usa la testa; per trattare gli altri usa il cuore”..

noi di Portos lo abbiamo “usato” portando un po’ di gioia a queste splendide bambine.