Un nuovo arrivo a PortosLab e..l’uva fragola!

Collaborazioni

Un nuovo arrivo a PortosLab e..l’uva fragola!

Una nuova avventura a PortosLab..ed un nuovo arrivo.

Ma andiamo per ordine. Oggi anche Andrea è con noi, il famoso Pintor non lo ha reclutato..almeno per questo sabato..i bambini sarano felici!

Caffè caldo e fumante, oggi davvero ne sentiamo la mancanza. Ci siamo quasi tutti, i bimbi sono puntuali, ed i nuovi iscritti, ci confermano i genitori, sono felici di alzarsi presto per venire in laboratorio..e se questo è l’inizio speriamo davvero sia così fino a giugno.

Albertina arriva con una cassetta di uva fragola, raccolta apposta per tutti noi. E’ davvero gentile, la nostra merenda sarà doppia.

Vittorio approva la scelta e ci chiediamo “la mangeranno?” , semmai siamo pronti a sacrificarci noi adulti.

Ecco che arriva Amina, quest’anno ed al momento l’unica “femmina” fra i bambini. Un grande sorriso, un saluto alla mamma e via…dopotutto lei sa già come funziona…

E’ tempo di aprire le cartelle o meglio gli zaini, aprire i diari ed iniziare. A dire il vero alcuni bimbi avevano già preparato tutto l’occorrente ed aspettavano solo noi. Raffaella, Eliana, Andrea, Vittorio, Albertina,  io,  ci sediamo vicino ad un bimbo, anche a due e si inizia!

NOOOOOO…matematica! Perchè proprio a me? Perchè devo sempre confrontarmi con lei? Metterò tutto il mio impegno, ce la devo fare…dopotutto che vuoi che sia? E numeriamo, per eccesso e per difetto, andando avanti e indietro con da e u…Cerchiamo il numero corrispondente al numero in cifre facendo il verso della macchina..wromm..e, grazie anche al bimbo che seguo, finiamo presto..dopotutto è lui che insegna a me..e passiamo ad italiano. Qui gioco in casa, è la mia materia.

Sento attorno a me altri compiti, chi sta facendo un compito molto difficile praticamente da solo, chi cerca di farsi fare il suo, chi segue la derivazione delle parole, chi altre materie, chi numerazioni.

Eli passa con il barattolo delle caramelle..oggi due per ognuno..per fortuna!

Molti bimbi finiscono presto, altri hanno ancora necessità di un aiutino. Io mi presto e…zac! Matematica! Oggi mi perseguita! Vabbè ragazzo, mi aiuterai tu!. Ed è la mossa vincente, per lui e per me.

Finiti i compiti cosa si fà? Alcuni prendono carta, forbici e colori e cominciano a lavorare di fantasia, alcuni vorrebbero uscire, ma la regola è che si esce insieme e poi c’è prima la merenda! Cosi si distraggono davanti alla cartina geografica. Si si avete capito bene, con uno stratagemma Andrea li raduna davanti alla cartina. Chi cerca il paese di origine della sua famiglia, chi con i giocatori di calcio controlla la regione o lo stato. Dopotutto PortosLab: impariamo giocando è anche questo ed una lezione di geografia nasce così senza aprire libri…e senza che se ne accorgessero

Finito! Merenda! Tuona Eliana che con Albertina portano due ciotole. Raffaella e Vittorio controllano che sia apparecchiato.

Uva e patatine vanno di pari passo. I bimbi scoprono questa dolcezza, qualcuno non la conosceva, qualcuno ne diventa ghiotto, Eli è stata molto brava, ha lavato tutto e tagliato in piccoli racimoli affinchè fosse più facile metterla nel piattino. Ne rimane poca a dire il vero..

Arriva il momento di uscire in giardino..adesso che ancora c’è bel tempo ed i bimbi si possono concedere una partita. Raffaella li spruzza tutti con antizanzare..loro non sono ancora andate via…

Si formano due squadre per giocare a pallavolo: gli Star Wars formata da Andrea caposquadra, Dady, Gianni, Brian, Marwan. La seconda con caposquadra Eliana, formata da Rehan, Mattia, Amina, Solomon..poi si mischieranno. La prima partita è vinta dalla squadra di Eli. Oggi non si gioca a calcio..finalmente!

Arrivano i genitori, offriamo anche a loro l’uva, ma i bimbi non vorrebbero andare a casa…così li coinvolgiamo ed ecco un papà che fa le funzioni di giudice alla seconda partita di pallavolo Portos

Come sempre la mattina è volata…sabato prossimo ci saranno novità e forse nuovi arrivi..vediamo..nel frattempo PortosLab continua la sua attività di aiuto compiti…reciproco ovviamente!

More in Collaborazioni