STARE BENE INSIEME E’ POSSIBILE!

STARE BENE INSIEME E’ POSSIBILE!

Eccoci ..di corsa..piove a dirotto..sembra che lo faccia apposta.

Eliana, Giorgia ed Alessandra non demordono..sono già al parco dei Poeti ad attendere le famiglie ed i nostri bimbi. Il tempo non promette bene ma..dopo la festa dello scorso anno al Monte Fuso non ci spaventa più niente! Alcuni genitori mi chiamano. Dove sei? La festa si fà? Si tranquilli..ma io arriverò dopo..

Le ragazze mi tengono aggiornata..e scopro che a camminata parte con un’ora di ritardo..bene arriverò, con Andrea , Raffaella e Mattia in tempo per accoglierli.

Il titolo della festa è STARE BENE INSIEME E’ POSSIBILE!!! Laboratori, sport, divertimento, creatività e..passeggiata per la pace

Il Programma

Ore 15.30 ritrovo in viale Bizzozzero, all’interno del Parco dei Poeti

Ore 16.00 partenza della Passeggiata per la pace

Ore 17.00 ritorno al Parco dei Poeti e piantumazione albero d’ulivo

Ore 17.00-19.00/19.30 laboratori creativi ed attività sportive

Ore 19.30 Pic-nic serale (riservato ai partecipanti al Progetto Laboratorio compiti)

Laboratori compiti: A.I.S.A., Casa delle Associazioni, C.N.G.E.I., Compagnia In…stabile, Compiti con te Parma Centro, “Scuola della Pace” Comunità di Sant’Egidio, Cultural-mente, LaborArte, Leda-Legambiente, Pablo, Parrocchia di San Lazzaro, Portoslab: imparare giocando, Unicef, Vita.

Si ringraziano per la partecipazione: Amatori Parma Rugby, Fight Academy Parma, GiocaBimbi, Polisportiva Gioco Parma. Il Progetto Laboratorio Compiti è coordinato dall’associazione LiberaMente, con il supporto del Comune di Parma

Ora…i bambini camminano, mi spiegheranno le ragazze che erano davanti alla fila con il cartellone dei Laboratori compiti, quello con la matita…qualcuno teneva dei paletti con le scritte PACE  in tutte le lingue. Si sono ritrovati ad una delle soste previste ove c’è stato un minuto di silenzio ed un pensiero, che Marilena, la nostra coordinatrice , ci ha concesso di fare per la Società Amatori Parma Rugby.

Purtroppo non saranno con noi oggi..il motivo è molto triste..una delle loro atlete, Rebecca, ha perso la vita a soli 19 anni. Lei ed altre sue compagne avevano deciso di essere con noi, con i bimbi…Alessandra dirà due parole a nome di Portos. Ringraziamo la rete laboratorio compiti per questo minuto di raccoglimento. E ci stringiamo tutti alla società sportiva. Siamo molto legati alla nostra Famiglia Amatori

I bimbi passeggiano con i loro giubbetti gialli, sono di tutte le età, di tanti colori, hanno tutti la stessa voglia di stare insieme. Le Portos girls scattano foto..che carine!

Arriviamo con le borse di provviste..nostro impegno era di portare patatine, stuzzichini, succhi di frutta e così abbiamo fatto. Il tempo di appoggiare le borse e vediamo arrivare sia Valentina che un fiume giallo con bandierine a volte più grandi di loro. Mi sovviene a mente l’immagine dei sette nani di Biancaneve..tutti in fila..ed appena ci vedono iniziano a raccontare..abbiamo cantato, passeggiato, ci hanno dato un palloncino giallo..insomma avevano tante cose da dire..fra le quali…cosa si mangia?…

C’è un momento simbolico ma altrettanto significativo: la piantumazione di un albero di ulivo. E viene fatto davanti a tutti, recitando pensieri e cantando insieme. E’ un momento davvero inenso  bimbi attenti, bimbi un pò in giro, grandi a piccini attorno a questo albero che speriamo non venga ferito.

Li dirottiamo nella palestra “per caso“…uno spazio ove la società spostiva Fight Academy Parma è pronta ad accoglirli ed a far provare loro un assaggio di disciplina sportiva. Ero lì con loro. Tutti erano pronti a dare due pugni a quei guantoni, a saltellare nei cerchi, a rispettare le file e le femmine..più agguerrite che mai! Si sono davvero divertiti rispettando regole e rispettandosi fra loro. questo è già un successo! Sono stati bravi e coinvolgenti gli allenatori che hanno dato ad ognuno il suo spazio..anche al piccolo Samuel che di anni ne ha solo tre!

Altre attività erano sparse per il grande parco: laboratori creativi, un pittore a disposizione con un grande telo bianco pronto per essere colorato, una piazzetta ove giocare con i palloncini, tanto verde per rincorrersi, un laboratorio per cui Andrea ha ritagliato coccinelle per un pò.

Ai bimbi sarebbe piaciuto fermarsi all’infinito ma come si sà arriva il momento in cui si deve tornare a casa..qualcuno si è fermato al buffet, qualcuno è andato via prima del tempo, qualcuno ha tentato con “ancora 5 minuti..” ma tutti e dico tutti avevano il sorriso stampato in viso ..e non c’è niente di più bello che vedere un bambino sorridere! Altrettanto bello vedere lo stupore in alcuni genitori che mai avrebbero pensato che il loro figlio avrebbe fatto determinate cose! I bimbi riescono sempre a stupirci!

Stanchi ma sereni torniamo a casa cnhe noi..sono le 20.30… Grazie ai “miei ” preziosissimi volontari Portos che non ringrazierò mai abbastanza..siamo davvero una bella squadra!

Grazie alle famiglie presenti ed a quelle che hanno permesso ai loro figli di vivere questa giornata insieme.

Grazie per l’organizzazione a Marilena, alla rete laboratorio compiti, a chi si è adoperato per tenerli impegnati ed a far vivere loro un pomeriggio a misura di bambino..grazie anche al tempo perchè, forse ispirandosi al giallo dei giubbettini, ha deciso di allontanare le nuvole grigie regalandoci un pò di chiaro…

Oggi pomeriggio abbiamo fatto i compiti sul campo..senza quaderni e matite, senza libri e temperini…abbiamo aperto il libro dell’integrazione, della solidarietà, dello stare insieme..perchè davvero stare bene insieme è possibile!

Ringrazio Giorgia per aver descritto la giornata con queste parole piene di emozione:

Sabato 5 maggio insieme ai bambini credo di aver partecipato a una delle migliori feste. Una festa che ti lascia dentro molte cose. Le prime parole che sono state dette all’inizio, prima di iniziare la camminata, era un messaggio importantissimo non solo per i bambini ma anche per gli adulti, è stato citato: “nel prato ci sono i fiori, i quali sono tutti colorati e profumati senza distinzione, essi stanno lì in pace che vivono insieme”, ecco questa metafora ci vuole dire che anche noi essere umani siamo tutti uguali, si forse c’è chi è blu, rosa, maroncino, ma non c’entra il colore per distinguerci perché siamo tutti essere Umani.
Essere umani che invece di farci delle guerre a vicenda dovrebbe guardarsi più attorno per il danno che sta facendo su gli altri e sopratutto verso i bambini.
Appena che iniziasse la camminata ad alcuni bambini (Gianni, Dady ) gli è stato affidato un cartello con scritto PACE IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO, invece Brayan è un altro bambino hanno aperto la grande fila con il cartello laboratorio compiti. Inoltre ad ognuno di loro è stato assegnato un palloncino giallo come il sole, per indicare il calore che bisogna avere con gli altri e la leggerezza di essere anche liberi.
La prima tappa è stata in Cittadella, dove ci siamo messi tutti in cerchio e diversi bambini hanno letto delle citazioni di personaggi famosi come Nelson Mandela con il tema sempre della pace. Finito il cerchio siamo ritornati alla base per piantare tutto insieme l’Ulivo. Alla fine i bambini hanno potuto scegliere l’attività che desideravano (giochi bimbi, insegnarmi a difendere, pittore), ovviamente i nostri dato che erano tutti maschi hanno deciso a: insegnarci a difendere, detta anche “lotta senza farsi male”.
L’ultima cosa che voglio dire che questi bambini che sembrano così piccoli, in realtà sono GRANDI e ogni sabato che passo con loro sono LORO che insegnano qualcosa a me,
in poche parole sono :SPECIALI.
Giorgia