Animali di carta, Milena la balena, le prove Invalsi e tanto altro

Animali di carta, Milena la balena, le prove Invalsi e tanto altro

Oggi sarà un sabato impegnativo per noi volontari presi fra più fronti

Andrea frequenterà il corso sicurezza a Forum Solidarietà di 4 ore per la 626 in rappresentanza di Portos.

Noi saremo impegnate con il laboratorio compiti al mattino e con la festa della rete laboratori compiti al pomeriggio..insomma una giornata di corsa…

Eliana, Alessandra, Raffaella, Valentina, Sara, Luca, Albertina e Giorgia puntuali si mettono al lavoro. Non prima di aver dato l’incarico delle pettorine a chi di loro sarà presente per prima alla festa. Volontari e  bimbi avranno le pettorine gialle, i volontari anche i cartellini di riconoscimento, e, solo per i bambini, un palloncino legato al braccio con il logo dei Laboratori compiti. Alessandra, Eliana e Giorgia andranno per prime. Ho consegnato a loro anche la macchina fotografica..io, Andrea, Raffaella e Valentina arriveremo in seconda battuta. Un vero gioco di squadra!

Ma veniamo a stamattina.

I bimbi erano un pò agitati, forse sentono il tempo. Un bambino mi porta un regalo..un abito africano! Mi commuove. E’ un dono prezioso! E sopratutto uscito dal cuore.  Sarò orgogliosa di indossarlo e ne avrò una estrema cura. So che importanza ha e la motivazione. Grazie, davvero grazie!

Cominciamo? Sì. I bimbi sono tutti già disposti ai tavoli. Ne manca solo uno ma la mamma ha avvertito che essendo stato in gita ieri oggi non aveva compiti ma..sarà alla festa!

Io ho due bimbi da seguire. Con uno le prove Invalsi, con l’altro la storia della balena Milena che ha il cuore in pena e piange…la consolano l’otaria Ilaria, Milonga l’aringa..lei è triste perchè un bambino le  detto che è grassa (che sia una casualità?). Ma..come in tutti i racconti ecco che appare Cerfoglio il capodoglio che le dice “Milena mia sirena sei così bella! Milena mia sirena sii la mia balena”..ed insieme si tuffano sott’acqua….

E’ divertente seguirli, ovvio più impegnativo, ma ce la posso fare. Fino a quando…eccola..è lei..sapevo che ci sarebbe stata…MATEMATICA! Per fortuna il bimbo che è con me è bravo, per fortuna perchè ad un certo momento sono andata in “palla” e gli aiutini dei nostri “vicini” sono stati utilissimi.

Davanti a noi, un bimbo che dice di voler fare i compiti da solo. E questo è molto bello..di certo lo fortificherà, Con qualche scusa gli passiamo accanto, una di noi si siede vicino a lui, un’altra, dopo poco gli chiede aiuto per il compito di un altro bimbo, lui prosegue con i suoi compiti, ascoltando e sorridendo. Un’altra gli chiede se potevano studiare scienza insieme..e lui accetta sornione. Oggi quel bambino ci ha rese felici.

Un volontario si alza e barcolla ondeggiando a mo’ di orso con un bimbo..volevano sgranchirsi un pò.

Un bimbo, dopo aver visto la mia foto con l’orso Baloo sul telefono estrae dal suo zainetto…Il libro della giungla! Baloo mi perseguita! :))

Un altro mi consegna un foglietto con linee e curve che trasforma in Ti AMO….

Una bimba ha creato per me una casetta con un grande smile con un sorriso giallo e tanti cuoricini rossi! Perchè tu sei così, mi dice. Grazie tesoro! Ma i baffoni?…Devo vedermi allo specchio…

Stiamo finendo i compiti…per fortuna.

Si apparecchia. Oggi biscotti con cremina … non sono le patatine della scorsa volta ma..merenda è merenda.

Adesso cosa si fà? Ok si sparecchia, ok si dividono carta e plastica. Il giardino è bagnato dobbiao ricorrere ad un piano B. Avevo preparato le copie del gioco “nomi, persone” ma una partita a Doodle ci sta bene.

E poi…Abbiamo ancora tempo. Nell’armadio avevo portato un gioco di carta. Una valigetta che contiene alcuni animali da creare senza colla e forbici. E’ arrivato il momento di utilizzarlo.

“Chi gioca con me?”. In quattro accorrono, non so se per curiosità o perchè davvero vogliono provarci. Tre rimangono a chiacchierare sul divno…sparlottano da quando hanno finito i compiti..è una bella amicizia!

Costruiamo. Diciamo che i bimbi sono molto più bravi di noi, e non solo perchè hanno la manine piccine..Il risultato è fenomenale! Gatti, cani, oche, tigri, canguri, uno schieramento di animali tutti sul nostro tavolo.

Ora davvero è arrivato il momento…ed è una giornata particolare….usciamo insieme. Chiedo un passaggio..grazie Raffaella!