Disegnamo magliette e mollette..con le bimbe della Bielorussia ospiti di AGD Parma

La nostra squadra si allarga. Siamo pronti …destinazione Vicofertile. Le bimbe ed i volontari AGD Parma ci attendono.

Abbiamo una  sorpresa…avevamo detto che avremmo creato braccialetti..poi …ci è venuta un’altra idea…perché non stimolare la loro creatività e lasciare un ricordo tangibile? Così abbiamo preso 5 magliette bianche. I colori per disegnare sul tessuto. Ed il gioco è fatto!

Dapprima un po’ di titubanza…poi…sono usciti piccoli capolavori. Queste bimbe sono molto indipendenti e più di una volta ci hanno detto “faccio da sola”. Per fortuna che Lilia ci aiuta nella traduzione…

Avevo preparto dei cartoni sagomati da inserire nelle magliette in modo che potessero stare stese dando più facilità al disegno. Per fissarle delle mollette di legno..perchè proprio di legno? Perché si possono colorare! E questo accorgimento è tornato utile.

Ci sediamo, Alessandra, Eliana, Lilia, Mattia, io…ed iniziamo. Qualcuna cerca su Google l’immagine che ha pensato. Qualcuna invece utilizza la matita per fare uno schema che sarà poi disegnato. Ognuna con la sua capacità, con la sua creatività, con la sua fantasia. Ed avere fantasia è molto importante.

Appena ritengono che le magliette siano pronte ecco che sfilano il cartone e le indossano. Essendo donnine si specchiano. Chi crea un nodo sul fianco, chi accorcia, chi aggiunge. Sono fantastiche!

Posso farti una foto? Chiedo. Ed ecco che si mettono sotto alla luce, fanno una smorfia, si atteggiano un pochino, e mostrano il loro lavoro.

Il tempo è sempre poco. Ma riusciamo a disegnare qualche molletta. Scherzo con Mattia, Eli ne crea una dedicata, ognuna utilizza colori e disegni…siamo bravissime!

Le bimbe ci salutano e ringraziano. I loro abbracci sono sempre molto sentiti e generosi. Mascia ci regala una canzone che ascoltiamo sempre con grande gioia. La canzone è in italiano, e questo è un grande segno di rispetto per noi. Avremmo fatto altrettanto se le parti fossero invertite?

Cosa faremo l’ultimo giovedì? Abbiamo due idee. Una da decidere con la dottoressa delle bimbe, l’altra siamo a buon punto. Vediamo.. Portos è sempre un grande contenitore di sorprese…

Ci salutiamo. Venerdì si lavora. Anche se stare seduti al fresco insieme ai volontari AGD è sempre piacevole. E poi stiamo programmando una gita alle terme….a settembre…e questo mi piace….molto