PROPRIETA’ INVARIANTIVA DELLA DIVISIONE…

PROPRIETA’ INVARIANTIVA DELLA DIVISIONE…

Prima di iniziare il resoconto del nostro sabato , vorrei fare una piccola introduzione “ seria “.

Due sabati fa i bimbi al laboratorio sono stati un po’ difficili da gestire ed ho sospettato che fosse un trasferimento inconscio dell’agitazione dei volontari presenti che si apprestavano ad affrontare un sabato di novità e ospiti.

Sabato scorso ne ho avuto la conferma: noi adulti eravamo in tanti, sereni e pronti nel nostro ruolo di volontari x  svolgere i compiti assegnati ai bimbi.

TUTTI, ma proprio tutti veramente sereni, senza capricci mettendo tanto impegno e concentrazione.

Detto questo,sabato scorso abbiamo iniziato la mattina con il nostro caffè e una visita veloce di Sara per definire alcune questioni e prendere qualche abbraccio speciale

Eliana prontissima ha creato le coppie bimbo/volontario e via……. Italiano, matematica, disegno, inglese, scienze e  in silenzio …… già in silenzio, che meraviglia e che fantastici questi bimbi che oggi hanno applicato la regola base del laboratorio  : qui si viene per fare i compiti e non i capricci.

L’imprevisto della giornata si chiama:  PROPRIETA’ INVARIANTIVA DELLA DIVISIONE

Il bimbo in questione è molto bravo in matematica ma questa regola proprio  non si capisce: conosciamo  quello sguardo un po’ perso nel buio e allora via che diamo sostegno alla volontaria di turno ( speriamo che non  si sia spaventata!!!) .

Recuperiamo libri di testo avuti in dono da benefattori  con quella regola scritta un po’ meglio rispetto al testo attualmente  in uso: ricompare un piccolo sorriso sul volto dello scolaro ma non ci convince ancora.

Allora proviamo a fare qualche esercizio impostato in modo diverso e …. Voilà …  è tornato il sole……. Ma che sudata !!!

Anche la merenda si svolge serenamente  in linea con la mattina: riordiniamo la stanza e usciamo dopo una breve discussione di gruppo sulla necessità di indossare il giubbotto e quindi tutti fuori SENZA giubbotto, dicono loro che poi sudano e hanno caldo  !!!!!!!!

Li adoro !

A sabato prossimo