Micetti, bambini, compiti, abbracci e..matematica..

Micetti, bambini, compiti, abbracci e..matematica..

Eccoli…è arrivato il giorno finalmente!

Stavo contando i giorni, perché davvero quei bimbetti sono nel cuore di ognuno di noi.

Arrivo presto, devo caricare Isotta di copertine per i micetti da consegnare all’amica Betta, le avevo promesse e per consegnarle sabato ho lavorato in queste festività. Ho anche un grande tiragraffi che servirà senz’altro ed uno scatolone di panettoni al cioccolato..grazie ad Amatori…Oggi micetti e bimbi saranno entrambi felici.

La prima sorpresa è per me…un regalo pe ril mio compleanno…grazie!

Li attendo sulla porta….li abbraccio, li coccolo, li accarezzo sulla testa..quei capelli crespi, ricci, dritti..oggi sono davvero felice. Abbraccio anche i volontari e prendo il caffè che Eli ha preparato. Siamo tornati alla normalità.

Si fanno un po’ di chiacchiere, chiedo cosa i folletti avessero messo nelle grandi borse a dicembre…un po’ di chiacchiericcio poi: quaderni, astuccio a bollini, peluches..chi un unicorno, chi una tigre, chi un draghetto, merende, matite, pennarelli, colori, libri, … Un bimbo mi abbraccia stretta e mi chiede “vuoi essere la mia seconda mamma?” Mi spiazza..non è la prima volta che in questi anni mi capita e se devo essere sincera mi riempie il cuore. Lui è sempre molto affettuoso con me e quando mi ha fatto quella richiesta era presente una volontaria che mi ha guardato e si è commossa…come ho fatto anch’io. “Non sei da sola, hai me!“. La sensibilità dei bimbi non ha rivali. 7 anni fa era successa la stessa cosa, stessa modalità, stessa frase..lei però mi era venuta in braccio e mi accarezzava il viso.. lei e le sue treccine…ricordi belli, ricordi veri, ricordi che lasciano segno in me, un segno importante perché se un bimbo ti chiede di appartenere alla sua famiglia, pur avendo un bellissimo rapporto con la sua mamma, vuol dire che tiene a te ha cura di te…in molti sensi.. ed è un gesto meraviglioso.

Libri, diari, astucci…si inizia. Seguo la nostra principessa..abbiamo a che fare con energia, Big Bang, stelle, vortici, galassie, Sole, Terra, crosta terreste, vulcani, magma, nuvole, Pangea e Patalhassa..un ritorno al passato entusiasmante dopo avere compilato la scheda di cu e cqu.

Alla richiesta iniziale “chi ha matematica?” avevo paura che tutti avessero numeri e problemi. Per fortuna non è stato così e per fortuna c’erano volontari che di matematica sono “ghiotti” e competenti…

Chi finisce crea un disegno, due lo regalano a me…con tanto di dedica e firma…e che ho riposto, una volta a casa, nella carpetta a loro dedicata. Qualcuno si inventa un gioco con le gomme da cancellare, qualcuno gioca alla tombola degli animali. Nel frattempo si tutti finiscono i compiti. Dopo il giro caramelle ecco la merenda. Oggi si và sul dolce..tortini e Nutella e c’è anche il succo di frutta…che sostituisce l’acqua nei loro bicchieri. Un ritorno alla grande!

Il gruppo poi si “divide” sul gioco…chi si dedica a Doodle chi alle schede informative sugli animali. Ognuno si inserisce dove vuole, poi cambia gruppo, insomma un po’ qui ed un po’ là. I bimbi sono “gasati “ perché nel pomeriggio si andrà al cinema, tutti insieme. Eh si, questa volta ci saranno tutti, anche chi non poteva venire. Sarà un bellissimo pomeriggio.

Arrivano i genitori e…come formichine vanno a casa subito, senza chiedere il supplemento orario, senza chiedere “un minuto”…ed anche noi…appuntamento fra 3 ore…e ci saranno nuovi abbracci