Portos Associazione Culturale aderisce alla raccolta, promossa da Sodales Associazione, di tappi di sughero.

Il modo più semplice per riutilizzare i tappi è quello di sfruttare la proprietà fertilizzante del sughero per concimare le piante e come pacciamatura (La pacciamatura è un’operazione attuata in agricoltura e giardinaggio che si effettua ricoprendo il terreno con uno strato di materiale, al fine di impedire la crescita delle malerbe, mantenere l’umidità nel suolo, proteggere il terreno dall’erosione, dall’azione della pioggia battente, evitare la formazione della cosiddetta crosta superficiale, diminuire il compattamento, mantenere la struttura e mitigare la temperatura del suolo – fonte Wikipedia) al posto della corteccia.

I tappi poi decomponendosi daranno nutrimento al terreno evitando anche la formazione di muffe.

Si possono portare in uno dei raccoglitori di Sodales (www.sodalesparma.org   – info@sodalesparma.org) o raccoglierli e chiamare al numero 340.2743520 per concordarne il ritiro.

Collaboriamo da tempo con Sodales.

Abbiamo donato libri per la loro biblioteca;

eravamo presenti, con un laboratorio creativo, alla festa del Decennale;

I soci hanno piantato, in memoria di Andrea, un mandorlo dolce, presso la sede Portos.

Alcuni di noi sono anche soci Sodales, per rafforzare quella collaborazione ed unità di idee.

Stiamo progettando una bella iniziativa insieme.

Soci, volontari e Portos Associazione, si sono messi all’opera.

Mariella Frigeri (3286894667), Alesandra Vecchi si sono messe a disposizione su Parma per la raccolta tappi di sughero,  i primi scatoloni saranno consegnati la prossima settimana.

Stefano Savioli si è messo a disposizione nella zona Forlì\Cesena per raccogliere tappi.

Chiunque può aderire.