Connect with us

Associazione Portos

Ucraina…anche noi contribuiamo

Chi siamo

Ucraina…anche noi contribuiamo

  

Non ci interessano le polemiche, non ci interessa il colore, la provenienza, non ci interessa stare a guardare ma,  come sempre, agiamo come possiamo avendo sempre ben chiaro che in una situazione di disagio potrebbe trovarsi chiunque di noi..

Abbiamo cercato un posto sicuro che accogliesse materiale da portare a chi ne avesse necessità in quella terra martoriata dalle bombe, dalla paura, dalle lacrime, dal buio, dalla luce dei razzi, dalla cantina come abitazione.

Abbiamo pensato  a quei bambini, quegli anziani, a quelle donne ed uomini che difendono la loro terra ed anche ai loro animali. Il pensiero e le immagini trasmesse non solo dalle tv, ma dai media, da testimonianze in diretta dai luoghi non ci ha lasciati indifferenti… non lo siamo mai ..abbiamo sempre cercato di esserci dove c’era necessità, con i nostri mezzi o facendo rete.

Ci siamo informati, abbiamo telefonato, mandato messaggi, cercato, chiesto come poter contribuire..ed oggi è arrivato il giorno..

Stamattina sveglia presto, un messaggio di Mariella  alle 8..rispondo alle 8.02.. E’ arrivata  la conferma che in VAL. FE.R elettromeccanica Parma a Lemignano di Collecchio (PR) ritirano fino a venerdì con orario continuato.. questo fa per noi!

Il tempo di una doccia ed un caffè…e per noi la pillola della pressione ;))

Attiviamoci.. è la parola di oggi…. ma non era l’unica mia mattina libera? ;))

Appuntamento da me…il salotto è pieno di scotch, scatoloni, borse, sacchi, astucci,…Mariella, Claudio ed io siamo una perfetta macchina organizzativa:

impacchetta, chiudi, scrivi cosa contiene, metti sottovuoto, porta giù, sali e scendi le scale (l’ascensore era bloccato) carica in macchina.. tutto non ci sta, carica anche in quell’altra…sono piene!

Abbiamo pensato un pò a tutti:

giochi e peluches per i più piccoli .. ad ogni peluches che usciva da casa mia ho dato un saluto speciale… dai tanto amore e forza a chi ti abbraccerà e ti terrà fra le sue mani.. come hai fatto con me..

a donne, a uomini

alla pulizia personale, indumenti, scarpe, sciarpe calde, coperte, lenzuola, piumini, magliette, maglioni, giacche imbottite, spazzolini, dentifrici, saponi, shampoo,  fazzoletti di carta, e tanto tanto altro…ad esempio scatolette e croccantini per il loro pelosetti

Si parte…arriviamo ed  un ragazzo ci viene incontro, ha un bel viso, ci ringrazia e ci aiuta a scaricare.

Il signor Paolo ci offre un caffè e ci consegna il suo biglietto da visita…Ci invitano a vedere il grande  magazzino pieno di scatoloni. Organizzatissimi. Ogni pacco ha una foto di ciò che contiene.

Sono fieri del risultato, ci ringraziano e ci commuoviamo..ma non è il tempo delle lacrime… anche se vedere tutto quell’affetto che parte dalla mia città non può che  riempirci  il cuore di gioia.

Ho scritto ai “miei ” ragazzi e ragazze Portos un messaggio

Abbiamo il cuore pieno di gioia. Ci siamo commosse per l’aria di non arrendersi che ci hanno trasmesso ed i mille “grazie” che ci hanno detto.. valeva tutto il “trambusto” di stamattina”.

So che si sono organizzati per portare anche  il loro contributo.

Abbiamo già un altra macchina piena di materiali scolastici, di pannolini, omogeneizzati, (mi raccomando con i miei soldini pensa ai bimbi!) magliettine colorate (dalle a loro ne avranno senz’altro più bisogno)..

Grazie a quelle persone che viaggeranno con il loro camion, a chi ha organizzato tutto questo, a chi smista, raccoglie, prepara, accoglie, a chi utilizza il suo tempo, i suoi mezzi, grazie. .davvero grazie!

Venerdì ultima consegna , il camion parte … ci siamo proposte e  daremo una mano anche in magazzino… fra scatole e inventari ed un bel senso alla parola UMANITA’.

Sara

More in Chi siamo

To Top