17 maggio, Giornata internazionale contro l’omofobia

17 maggio, Giornata internazionale contro l’omofobia

Portos combatte ogni tipo di violenza, discriminazione, intolleranza.. da sempre.

********************
il 17 maggio è la Giornata mondiale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia. Essa è conosciuta anche con l’acronimo inglese Idaho (International Day Against Homophobia, Biphobia and Transphobia).

Essa è riconosciuta dall’Unione europea e dalle Nazioni Unite.

L’obiettivo della giornata è quello di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione. Il fine è contrastare il fenomeno dell’omofobia, della bifobia e della transfobia.

La data è simbolica, perché fu proprio il 17 maggio del 1990 che l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, eliminò l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali. Ci vollero poi ancora quattro anni affinché la decisione divenisse operativa, con la successiva edizione del Dsm (Diagnostic and statistical manual of mental disorders), approvato nel 1994.

Perché si celebra il 17 maggio
La giornata contro l’omofobia su ideata da Louis-Georges Tin, curatore del Dictionnaire de l’homophobie (Presses Universitaires de France, 2003). La prima Giornata internazionale contro l’omofobia ha avuto luogo il 17 maggio 2004, esattamente 14 anni dopo la rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Nel 2021, in 70 paesi al mondo le relazioni omosessuali sono illegali.
In circa 10 di questi paesi può essere applicata la pena di morte.
Nel nostro Paese la situazione è sicuramente meno drammatica, non si rischia l’arresto o la condanna a morte.

Ma sono ancora tanti, troppi, gli episodi di intolleranza e di discriminazione.