Connect with us

Associazione Portos

Si-amo Volontariato 2022…La passione che contagia

Chi siamo

Si-amo Volontariato 2022…La passione che contagia

In rappresentanza Portos c’eravamo io e Susanna.

Due Vasè al posto di una”. “Sedetevi qui, voglio accanto  persone simpatiche.” Questa l’accoglienza di Maria Lisa e Jolanda.

Una magia che si ricrea ogni qual volta ci si ritrova.

E’ il mio mondo, un mondo fatto di anime belle, di persone che condividono lo stesso obiettivo…un mondo di Amici, conoscenti, di collaborazioni, di riunioni, corsi, formazione, di vita.

Come..abbracci lui e non me?”– mi dice Giuseppe. “Tranquillo, ne ho per tutti!
Ho abbracciato tanti, mi hanno abbracciato in tanti..per me un invito a nozze, figurarsi se rifiutavo .. non aspettavo altro! Avevo così tanti abbracci conservati e da distribuire che non riuscivo più a tenerli…

Ho parlato, ascoltato, sorriso, cenato, mi hanno persino intervistata…qui sono stati attimi di “terrore”.. non lo sapevo e non avevo preparato nulla..eppoi..perchè proprio io, una formichina rispetto a tanti altri? Poi vado.. ed alla domanda della giornalista rispondo fluentemente, perché vivo il volontariato da sempre, credo nella sua preziosa missione, credo per me sia un gemello che non mi lascia, mi sprona, mi stuzzica, mi convince anche quando non è forse il momento.

E’ quel modus vivendi che mi porta a considerarmi fortunata ed egoista. Offri ed accogli. Vieni accolta e ricambiata

Sei consapevole che donando ricevi  così tanto, da un sorriso, da una soddisfazione, dalla consapevolezza di aver risolto, proposto o solo di essere arrivato lì dove c’era un disagio trasformandolo in agio.

Il dottor Tosolini ha fatto notare che ci sarà sempre un volontario che urlerà al mondo dove c’è una mancanza e farà in modo di provare a risolverla. E non si volterà dall’altra parte.

Ed è proprio quello che penso anch’io quando mi regalano quel sorriso, quella riconoscenza, quelle mani strette nelle tue, le parole, l’affetto, ecco che l’Insieme, una delle parole che amo definire con il volontariato, dà valore alle azioni. Co- costruire, insieme.

Sara, che ne dici .. facciamo qualcosa Insieme per l’autunno? – ;))  I progetti nascono anche da una cena di martedì sera…
Grazie per la serata, per le parole, per i preziosi insegnamenti, per la compagnia, per l’organizzazione, per le fotografie,  per questo meraviglioso mondo che ci coinvolge tutti abbracciandoci ogni qual volta ci si ritrova insieme.

Grazie a CSV ed a Fondazione Cariparma per aver ricreato questo incontro dandoci la possibilità di stare insieme in presenza e rivederci.

Grazie ai ragazzi della Fattoria di Vigheffio per l’accoglienza ed il cibo, a chi ha cucinato, a chi ha servito a tavola….e grazie ad Attacchi di Swing per averci allietato e fatto ballare….

Una serata davvero importante sotto tanti punti di vista.

Grazie..davvero grazie.. esserci stata è come sempre un privilegio….Volontariato, la passione che contagia

Sara

***********

“Si-amo Volontariato” si è concluso martedì 21 giugno con una serata dedicata all’intero mondo del Volontariato parmense, per ritrovare la bellezza del ritrovarsi e dello stare insieme, in un clima di festa. Convivialità ma anche riflessione grazie alle parole di Aulisi Tosolini che ha conversato con Maria Grazia Villa. Come ha sottolineato Elena Dondi, presidente di CSV Emilia, «si-amo volontariato è una dichiarazione appassionata di partecipazione alla dimensione relazionale della nostra città: evidenzia la funzione di collante che il volontariato ha tra i singoli cittadini e tutte le forze istituzionali, basata sull’empatia. Lo fa nel più diretto dei modi: come diceva Don Luigi Di Liegro, sporcarsi le mani restituisce una dimensione esperienziale profonda di conoscenza dell’altro e di sé stessi. Farlo insieme è condivisione e servizio, due dimensioni caratterizzanti del volontariato. Grazie a tutte queste preziose mani.»
«”Si-amo Volontariato” è un’iniziativa di Fondazione Cariparma e di CSV Emilia guidata dalla profonda riconoscenza ai tanti Volontari e alle tante organizzazioni del nostro territorio, – ha spiegato Franco Magnani, presidente di Fondazione Cariparma – una grande energia, quella del nostro Volontariato, che si alimenta giorno per giorno grazie a quella “passione” che è il motore primo dell’attenzione verso il prossimo.»

CSV Emilia

 

Foto: alcune mie, altre di CSV Emilia

More in Chi siamo

To Top