Connect with us

Associazione Portos

MANU, ANGELA, LUCREZIA.. GRANDI RITORNI A PORTOSLAB!

PortosLab

MANU, ANGELA, LUCREZIA.. GRANDI RITORNI A PORTOSLAB!

Questo è il penultimo sabato di PortosLab. Già..è passato un anno scolastico e come tutte le cose belle finiscono…ma ritorneremo sabato 23 settembre.

Abbiamo ancora sabato 3 giugno, il finale al mare il 10 giugno poi…poi ci mancheranno…tutti..sopratutto i bimbi di quinta che a settembre cambieranno scuola, diventeranno più “grandi” come dicono loro e non li vedremo più. Almeno in laboratorio..perchè altri bimbi, come abbiamo fatto con loro, arriveranno e ci dedicheremo a loro come abbiamo sempre fatto, con cuore e affetto.

Ma…andiamo avanti…arrivando ho trovato un pensiero gentile della nostra Amica Betta (grazie, come sempre) ed ho cominciato a preparare il caffè. No.. Andrea non è al Pintor, è a casa in malattia dopo l’intervento, ma sono arrivata in anticipo.

Rititro le schede dell’iscrizione alla gita, è l’ultimo giorno…e sono felice nel vedere che anche questa volta saremo in tanti!

Arriva Eli, arriva Federica, arrrivano i bimbi..il sorriso è diverso..ormai sanno che a breve finirà la scuola…qualcuno non arriva, manda un messaggio…arrivano..Manu ed Angela! Che bella sorpresa! Ci siete mancate ragazze!

Iniziamo i compiti! Per fortuna arriva anche Vittorio…due maschietti avevano matematica e stavolta i bimbi erano più dei volontari….

Arriva anche Lucrezia, la nostra Amica che lavora in un fast food e che negli anni passati ci ha invitato nel locale per una merenda! Ha grandi scatole, grandi borse e ci dice che sono per noi! Hip Hip urrà!

Qualcuno non dà importanza, qualcuno tenta di indovinare, qualcuna regala un sorriso ed un abbraccio..ma tutti metterano quei regali preziosi negli zainetti, qualcuno pensando anche ai fratellini..qualcuno pensa ai compagni che non sono presenti “li teniamo anche per loro, vero?” “Certamente, facciamo sempre così!”

Grazie a Lucrezia abbiamo librini con un corso d’inglese per bambini, e puzzle che lasceremo anche agli amici di Fiorente e ad una nuova associazione che sta nascendo e che ci ha chiesto “aiuto”. Come abbiamo sempre fatto con tanti e tante…poi si sà, la riconoscenza nel tempo svanisce…ma noi ci mettiamo sempre in prima fila quando c’è una necessità! Grazie Lucrezia!

Adesso Compiti! Mi trovo alle prese con stelle, galassie, sistema solare….davanti a me si risponde ai versi degli animali “chi grugnisce?, Chi gracida?”. Da un lato sento verbi e desinenze…e là in fondo matematica…che non sento …o non voglio sentire?…

Sfoglio il libro dei quinta..ci sono storie di Messi, il calciatore, Adele, la cantante, Disney, Montalcini..e su questa ci soffermiamo. Già perchè il nostro compito è quello di leggere ed esprimere un parere sulla sua vita.

Il padre voleva, che come in quegli anni era consuetudine, facesse la moglie e la mamma, lei volle studiare. Andò in America. Si dedicò alla scienza. E’ stata una neurologa. Prese un Nobel per la medicina, fu nominata Senatrice a vita della Repubblica Italiana, è stata la prima donna a essere ammessa alla Pontificia Accademia delle Scienze e morì a 103 anni…questa in breve la relazione. Alla domanda “ sei d’accordo che i maschi e le femmine debbano avere uguali diritti?” la mia giovane alunna ha risposto “certamente! Se io sparecchio lo deve fare anche mio fratello!” Non avevo dubbi sulla tua risposta!.

Qualcuno finisce presto..cosa fare? Schede? No giochiamo a Doodle! In attesa che tutti finiscano e della merenda. Qualcuno mi regala spontaneamente un super abbraccio…

Finito! Finalmente! Eliana è pronta con la merenda….mi mancherà il caffè delle 8 condito di abbraccio e sorriso, il giro caramelle “due e di corsa!”, gli stafalcioni che escono leggendo..l’armonia che si crea ogni qualvolta siamo insieme…

Avanti..merenda! Merendine e succhi di frutta…ormai dobbiamo smaltire le scorte..

“Andiamo fuori?” Si ma si gioca a pallavolo!” Tuona Eliana! Ha ragione devono giocare tutti, maschi e femmine…anche se…questa volta…mi duole dirlo ma la squadra femminile..vabbè non lo dico…ma i maschietti erano molto felici!

Mentre si gioca io e Vittorio con una bimba ci dedichiamo ai puzzle…in tre…ma c’è un motivo..nel portarli fuori si sono rovesciati e trovare tutti i pezzi diventa un’impresa…uno riusciamo a finirlo però, e, giustamente, la bimba se lo porta a casa!

Arrivano i genitori…questo sabato sta finendo…chi ha la partita di calcio da giocare, chi la mamma da andare a prendere, chi sudatissimo vorrebbe continuare a giocare…

Sabato prossimo speriamo ci siano tutti….così riusciremo a salutarci…anche chi non sarà al mare con noi.

Sara

More in PortosLab

To Top