Connect with us

Associazione Portos

VOLONTARI, BIMBE, AGO E FILO, BOTTONI COLORATI..LA MAGIA È QUI…

PortosLab

VOLONTARI, BIMBE, AGO E FILO, BOTTONI COLORATI..LA MAGIA È QUI…

Secondo appuntamento con le bimbe Bielorusse a gli amici di AGD Parma.

Alessandra e Claudio saranno con Mariella, Sara e Andrea. Eliana è al mare…

Arriviamo puntuali ed abbiamo il tempo per fare il punto della situazione..ben sappiamo cosa fare un borsellino\portatutto…rigorosamente cucito e tagliato a mano.

Prepariamo i tavoli e scrutiamo dalla porta a vetri due bimbe che ci salutano. Purtroppo non ho ancora imparato bene i loro nomi ma l’abbraccio forte che ci hanno regalato ..quello si che lo abbiamo imparato!

Sono rosse di sole. Nei giorni scorsi sono state in piscina ed il rosso sulla loro pelle bianchissima risalta tanto.

Dopo i saluti eccoci seduti al tavolo. Con noi anche Sofia e Francesca  con il papà, molto attivo e davvero di aiuto, ci facciamo spazio.

Mariella è il nostro “capo” il suo nome sarà nominato molto frequentemente.. se ogni volta che “Mari…Mariella…” avesse avuto un centesimo avrebbe pagato il gelato a tutti!

Sorpresa…arriva Luca! Che bello vederlo con noi!

Iniziamo? Cerchiamo di sederci accanto ad ogni bimba, Claudio e Sara infilano fili negli aghi, Mariella, Andrea ed Alessandra aiutano a tagliare il feltro, poi ci scambieremo posti, ruoli….le bimbe sono davvero bravissime, attente, precise…fra un controllo glicemia ed un sorriso riescono a finire il loro lavoretto. La scelta dei decori e del bottone è determinante…

Andrea si scopre attaccabottoni, Alessandra ha la scorta di aghi pronti all’uso, Claudio aiuta una bimba, Sara trova finalmente i suoi occhiali da vista per dare una mano ed in sottofondo..Mariella!..Mari!..e lei che corre da una parte all’ altra dei tavoli…chi finisce prima cerca nella grande scatola dei bottoni quello che fa per lei..la scelta è difficile, sono tanti e ne serve solo uno….a cuore? A palla? Trasparente? Colorato? Lungo, corto, bombato..

Scattiamo fotografie, di visi impegnati, sorridenti è una fresca serata.

Sono le 22…Elisa ricorda che le bimbe devono andare a nanna,anche se a dire il vero non sono così d’accordo..Olga si è prodigata con una bimba per finire il suo lavoro. E quei sorrisi, quegli abbracci quelle frasi – rigorosamente tradotte da Olga- che ci fanno davvero piacere.. riordiniamo, gli aghi nel contenitore, le forbici, la colla, non vogliamo lasciare nulla in disordine….è calato il buio…e la stanchezza delle volontarie AGD….ci salutiamo dandoci appuntamento a mercoledì prossimo…anche Mariella sarà in vacanza…ma saremo bravissimi ugualmente.. ci ha lasciato già tutto pronto…semmai faremo prove durante la settimana…

Sara

Continue Reading
You may also like...

More in PortosLab

To Top