Il compleanno di Andrea e Calcio 1 – Sara e renna 0

Il compleanno di Andrea e Calcio 1 – Sara e renna 0

Non volevo scrivere subito ma non resisto..troppe emozioni oggi. Non voglio dimenticarle…la prossima settimana sarà di fuoco..come sempre e così mi metto avanti!

La prima..fare una sorpresa ad Andrea.. vicino alla tazza del caffè faccio trovare un regalo, che non si aspettava ma che ha gradito molto. Bene!

Andiamo! Ci aspetta Mariella..appuntamento alle 7.30 al bar! Siamo un po’ in ritardo ma arriviamo! Un caffè insieme e mi consegna quei magici manufatti che cura con amore e passione e poi “via via andate che siete in ritardo!” Se sapesse quanto bene le voglio..credo che lo sappia…

Arriviamo in laboratorio ho una borsa piena di notizie, di dolcetti di informazioni..non vedo l’ora che ci siano tutti..ed ecco che il mio desiderio si avvera. Il caffè di Eli è pronto, arriva anche il primo bimbo accompagnato dal suo papà che deve partire per Bologna e mi chiede se è un problema lasciare il suo figliolo prima del tempo..nessun problema! Sarà un po’ “solo” per qualche decina di minuti..

Ecco arrivare Alessandra la nostra stella cometa…una gioia per il cuore ogni volta! Albertina arriva accompagnata da uno dei nostri bimbi, …si fanno compagnia per un pezzetto di strada. Luca arriva guardando l’orologio..tranquillo non sei in ritardo..Andrea è in laboratorio con i bimbi..Raffi è in ritardo ma è più che giustificata.

Resoconto delle due riunioni a cui ho assistito, avevo già informato tramite Whatsapp ma a voce è meglio. Date, impegni, conferenze stampa, progetti..

Consegno i Giò ed Angelo che Mariella ha preparato con cura, e mostro le borse che crea Raffi…tutto questo ci aiuterà a raccogliere fondi per Portos. Da Foggia anche Antonella si è impegnata per aiutarci…Grazie davvero a tutti! La nostra gita comincia ad avere delle speranze..

Gli Amici ed i volontari Portos sono quelle persone meravigliose che quando c’è un momento di “emergenza” si danno da fare in mille modi. Questo è uno di quelli. Sono orgogliosa dei miei ragazzi!

Finite le comunicazioni, ci attardiamo io ed Ale per definire alcuni punti di un progetto vicinissimo..ci sono alcune cose da mettere a punto ma direi che siamo quasi pronti…Eli ci richiama all’ordine ma davvero dovevamo prenderci quei momenti…siamo sempre così di fretta…

Compiti!

I bimbi hanno tutti davanti un quaderno, un libro, righelli per geometria, matite per sottolineare, biro che cancellano gli errori. Chi chino sul libro, chi si toglie le scarpe, chi con una mano in tasca, chi vedendo compiti uguali si avvicina per farli insieme, chi si siede in braccio perchè “è più comodo” o perchè ha voglia di coccole? Chi guarda in giardino…oggi c’è un gran via vai di merli, gazze, tortore, passerotti…si avvicina il mese dei folletti….ed anche il più scettico comincia a farsi domande..allora… forse…chi alla domanda “scorre in montagna” esclama..”gli sciatori!” ..nel diagramma non ci stà..allora ripensandoci forse..sì è giusto..”ruscello!” Dopo una pagina di m ed una di n.. la mano davvero si era stancata un pochino.. Nel frattempo troviamo parole che abbiano quell’inizio e ne escono davvero tante!

Elianachiacchiera …oggi le caramelle?”..i bimbi le ricordano questo appuntamento con la dolcezza… e lei si alza di scatto e torna con il barattolino familiare che le contiene..e come sempre “due per uno e conto fino a tre!”per evitare scelte lunghissime…ed intona un “buon compleanno Andrea!” seguito da tutti noi!

Lo scorso sabato alcuni bimbi avevano chiesto il foglio del semaforo..mi spiego meglio perchè così è incomprensibile. Esiste in una scuola, perchè due bimbi ci hanno detto che da loro si fa, un foglio nel quale la maestra segna con pallini rossi, gialli o verdi il comportamento degli alunni…ora.. mi sono trovata un po’ in difficoltà a farlo..poi vista la richiesta..eccolo pronto! Unico veto..devono essere messi i pallini SOLO per il comportamento! Perchè per quello lo trovo corretto..per i compiti no..ognuno ha i suoi tempi, ed è giusto rispettarli. Non è una gara, ma un sostegno. A fine giornata i pallini erano tutti verdi! Anche per chi nella mattinata aveva rischiato un pallino giallo ma poi ha corretto il proprio comportamento. Forse funziona davvero!

I primi a finire sono i bimbi di quarta e quinta..strano…e si ritrovano seduti fra termosifone e divano per chiacchierare. Un angolino dove parlare di calciatori, calcio, e delle loro cose. Ale si unisce a loro ..un siparietto carino. Io nel frattempo con carta e colla creo una renna con la speranza che qualcuno mi segua..invece no..le due renne le regalerò poi ad un bimbo che sapeva tutto di Rudolf la renna con il naso rosso, ed a una bimba che mi ha chiesto in regalo quel foglietto colorato …

Calcio e calciatori 1- Sara e renna 0, però ero davvero soddisfatta!

Sono le 11…e la merenda? Possibile che non la chieda nessuno? Hanno perso la cognizione del tempo. Però ME -REN- DA! è sempre un bel suono…oggi poi ci sono le sfoglie con la crema…slurp..piacciono a tutti..finalmente! Grazie Amatori!

Luca doveva preparare un gioco che con lui ha una valenza importante..L’inventafiabe…lo scorso anno era stato fenomenale nel coinvolgere tutti ..bimbi e adulti ed oggi avevo incaricato proprio lui ma..non c’è stato il tempo! I genitori, un nonno, un fratellino..insomma oggi tutti puntualissimi!

Ci attendono ancora due sabati prima della chiusura..due sabati importanti e speciali..e la domanda è sempre quella..verranno i folletti ? Un bimbo in mattinata li ha sentiti che ballavano in bagno, uno li ha visti in giardino…allora è vero…ci stanno osservando..e l’emozione cresce..sarò bravo, lo prometto!