Connect with us

Associazione Portos

Travestimenti, Disabilità, Le Maglidee, Fiorente, lombrichi, squali e polipi frizzanti

Chi siamo

Travestimenti, Disabilità, Le Maglidee, Fiorente, lombrichi, squali e polipi frizzanti

Lo avevamo promesso sabato scorso..oggi ci travestiamo! Da cosa? Vedrete, sarà una sopresa.

Sorpresa è una parola che piace molto e che ogni sabato riusciamo a creare con piccole cose.

Partiamo dal venerdì quando, insieme ad Andrea ci troviamo ad impastare, tagliare e friggere le chiacchiere dolci che come ogni anno portiamo al Laboratorio. La ricetta è sempre quella ed il risultato anche.

Sabato mattina si carica tutto in macchina, perchè non solo ci sono due vassoi di chiacchiere ma abbiamo trovato dei succhi alla mela ed all’uva che hanno un’etichetta raffigurante Frozen e Dory e subito abbiamo pensato ai piccoli.

Io ho una parrucca a boccoli, un vestito con i coriandoli ed una fascia nei capelli tipo Charleston , Andrea indossa una tuta che simboleggia un orsetto lavatore, con tanto di cosa e righe, Eli  ha una parrucca lunga nera e verde conuna fascia uguale alla mia, Luca  un copricapo da indiano, Vittorio un cappello da compleanno, Raffaella una parrucca nera e viola ed un cappello da strega. Alcuni bimbi arrivano con il vestitino.

Il nostro caffè è veloce stamattina. Eli si dedica al trucco bimbi. Gianni propone  il simbolo della pace sulle mani e lo disegna a tutti, grandi e piccoli. Poi ognuno lo modificherà colorandolo, raddoppiandolo, insomma la fantasia non ci manca.

Diari! Quaderni! Astucci! Compiti!  Siamo qui per questo!

Chi ha matematica? Chi Italiano? E ci accostiamo ai bimbi.

Io devo desinare il verbo rispondere e scriverlo sul quaderno: presente, passato, imperfetto, trapassato prossimo e remoto, futuro semplice ed anteriore. Mi accorgo che il quaderno è finito ma a PortosLab siamo organizzati: apriamo l’armadio ed ecco un bel quaderno nuovo da inaugurare! Poi leggeremo una storiella divertente. Più in là la matematica, la tabellina dell’otto…

Giro caramelle? Questi bimbi devono avere un orologio nella pancia..non sbagliano di un minuto.

Oggi è la giornata dei travestimenti e dei “trucchi” quindi con una magia da strega ecco che le caramelle diventano squali di gomma, polipi frizzantini, lombrichi colorati…e pensare che quando abbiamo detto ai bimbi che oggi avrebbero trovato lombrichi, squali e polipi non ci avevano creduto…Il tutto è molto divertente, adulti e bambini scherzano con quell’insolito gommoso intermezzo.

Colgo con piacere il gesto di un bimbo che dono metà del suo squaletto arancione ad una bimba, che prontamente ringrazia. La stessa bimba dividerà il suo lombrico aon un’altro bimbo che prontamente la ringrazierà. Credo che la lezione della scorsa volta abbia lasciato traccia e ne sono felice. Non solo compiti ma “pillole” di informazioni, credo importanti quanto i compiti.

Abbiamo finito? Sì..allora merenda!

Togliamo il materiale scolastico, chi mette i tovagliolini, chi i bicchieri, chi le sedie, chi si lava le mani, chi è già seduto a tavola. Le chiacchiere arrivano, le bevande anche e…abbiamo due ospiti..Beppe ed una sua collaboratrice. Erano già passati a salutarci prima e gli abbiamo invitati per la merenda.

Loro sono nella stanza opposta perchè continuano i saldi della maglieria prodotta da Le Maglidee. Capi belli e colorati, solidali. Rinnoviamo che ogni acquisto fatto il sabato mattina, quando saremo in Laboratorio, avrà o un abbraccio forte dei nostri..ricercati e famosi , o un disegno fatto e firmato da tutti noi. Quindi..avete tempo fino a sabato prossimo!

Fra una chiacchiera dolce e l’altra chiedo a Beppe di parlare un pò dei “ragazzi” che frequentano la Cooperativa. Perchè questo? Perchè spesso i nostri bimbi ci chiedono notizie del luogo, di chi “abita” lì, di chi sono quei visi appesi ai cartelloni, di cosa fanno….ecco un momento “pillola!

Beppe spiega, interessa, ascolta e risponde alle domande..i bimbi sono molto attenti, perchè con semplicità e comprensione Beppe ha risposto e spiegato la vita del laboratorio dal lunedì al venerdì. Propongo un incontro fra noi ed i ragazzi di Fiorente, un sabato per la merenda. Sono prima i bimbi a dire “sì” con entusiasmo, e questo mi riempie di gioia. Manterremo la promessa e prepareremo le nostre migliori merende. Sarà una piccola festa fra due belle realtà che finalmente si incontrano!

E’ ora di travestirsi! Affido la scatola dei travestimenti a Luca e Vittorio. Ogni bimbo potrà prendere un “oggetto” dalla scatola, ad occhi chiusi ed indossarlo. Se non piace, dopo che tutti i compagni avranno preso il loro, potrà cambiarlo o fare un’altro giro. Anche questo sabato si sono dimenticati del giardino e del pallone!

Ci prima timidamente, chi, maschietto ha trovato un paio di ali rosa, chi una cuffia da bagno fatta a rana, chi un cappello pieno di lustrini, parrucche colorate, strane cravatte, anche un papà si è messo in gioco indossando una bionda e lunga parrucca…ci siamo divertiti tantissimo!

Quello che mi è piaciuto è stata la disponibilità dei bimbi, la voglia di divertirsi Insieme, senza “vergogna”, non hanno “litigato” per un accessorio, ed hanno rimesso tutto nello scatolone. Che dire..Meravigliosi!

Arrivano i genitori…la nostra giornata però non è ancora finita..ci trasferiamo da Beppe per fare un pò di compagnia e scattare qualche foto insieme. Perchè è Insieme che ci piace stare.

Al prossimo sabato!

Sara

 

 

More in Chi siamo

To Top