Connect with us

Associazione Portos

Foto di te stesso, compito on line, le lune di Radia, un saluto…

Chi siamo

Foto di te stesso, compito on line, le lune di Radia, un saluto…

Eccoci. Vi sono mancata? E’ la domanda che ho fatto ad ogni bimbo . e qualcuno con un sorriso sornione, chi con un “SI” chi abbassando timidamante gli occhi..insomma direi che sono mancata un pochino…Loro a me tantissimo.

Ad ogni genitore consegno il regolamento e le disposizioni per la grande festa di sabato 5 maggio, confermando che al mattino ci sono i compiti!.

Una mamma mi ha preso da un lato e mi ha chiesto se poteva regalarmi una tunica del suo paese di origine. “E’ ancora nuova!”. mi dice….sarà un regalo molto prezioso e ne avrò grande cura. Grazie! So il significato di quella tunica, so che è un gesto che arriva dal cuore, dalla riconoscenza, so che è un grande importante dono! Grazie!

Radia ha preparato delle lune, biscottini al sesamo, come sempre pensa a noi. E’ una delle mamme che ci coccola in maniera familiare e che , tramite i suoi dolcetti, ci rende più dolce la mattina! Grazie!

Il sole ci accompagna. E c’è una novità…uno dei bimbi deve fare un compito on line…oh..bella questa! Per fortuna Andrea aveva la “saponetta” che ci permette di avere e trasmettere internet. Così collega il cellulare del bimbo e ci comincia a “navigare..” Ma non sfugge agli altri bimbi..“la regola dice che non si tiene il cellulare!” sbotta uno. “Perchè giochi su internet?” arriva l’altro…forse era meglio avvisare tutti prima dei compiti..adesso credono che lui sia un raccomandato, uno che non fa i compiti… Spiegato l’arcano..ora gli animi si placano e si comincia.

C’è chi ha dimenticato il quaderno dei compiti a scuola, chi ha pochi compiti, chi me ha tantissimi, chi ci prova…ma il diario non mente!

Siamo adulti e non ci facciamo prendere per il naso..o meglio..dalle loro moine!

Chi ha dimenticato ora farà schede didattiche fino alle 10, matematica ed italiano..i compiti sono compiti!Un bimbo mi chiede se può scattare foto! Certo che sì! “così fotografo anche te!”..Grazie tesoro così avrò anch’io ricordi di voi!

Se ne esce con ” fai una foto di te stesso” e scatta a tutti una foto con questo tema. L’ho trovata una bellissima idea! Sopratutto perchè è arrivata da lui, senza suggerimenti, in maniera spontanea. E sono le emozioni più belle. Se li ascolti questi bimbi hanno delle idee strepitose.

Un bimbo mi dice “la sai la matematica?” ed una risposta arriva “io no!” Allora aiutiamola!” SOS matematica…SOS Sara…

schede: i bimbi si sono impegnati. allora propongo un premio a chi si fosse impegnato di più. L’adulto di riferimento darà voti e ci sarà una giuria che determinerà il vincitore. Siamo seri a PortosLab! Nel tempo che finiamo i compiti degli altri bimbi, parte una sfida\schede.

La giuria composta da Valentina e Giorgia sarà severissima e deciderà nel corso della merenda a chi dare il premio. Sono semiserie..i bimbi invece attenti…silenziosi e scricchiolanti..Eli aveva promesso patatine, e tanti topolini sgranocchianti hanno finito le due ciotole…grazie Eli! E grazie a Vittorio perchè anche i suoi Fonzie sono stai addentati e portati a casa..un pò per uno, come sempre si divide quello che c’è…E i biscotti di Radia….buonissimi!

Chi ha vinto? Tutti, come sempre. Cosa hanno vinto? Due matite per ognuno..il signor Ikea è sempre molto gentile con i volontari che frequentano il suo negozio! Uno dei bimbi ci guarda stupito “ma davvero le regalate a noi?” Certo che sì! E sorride..un sorriso pieno di cose da capire, da ascoltare, da riflettere. Ma un vincitore c’è. E proprio lui sceglierà il gioco da fare in giardino..premettendo NO il calcio!

Pallavolo!  Due squadre..agguerrite. Un arbitro…venduto a seconda di qualcuno, giusto a parere di altri..insomma non si può andare bene a tutti!

Due partite ..pari! L’ultima chi la vince? Non lo so perchè arrivano i genitori ed è ora di prepararsi ..

Non prima di mandare un saluto ed un incoraggiamento ad una giovane stella alpina che non sta bene..speriamo serva a darle un pò di energia…abbiamo spiegato ai bimbi..e come sempre hanno capito….Grazie bimbi!

Appuntamento a sabato..giornata impegnativa…compiti e festa…ce la possiamo fare!

Sara

 

More in Chi siamo

To Top